PALERMO – La top model Eva Riccobono è la protagonista della copertina del nuovo I love Sicilia, il mensile di stile, tendenze e consumi in edicola da oggi. Un’intervista a tutto campo a firma di Gaetano Savatteri, nella quale Eva si racconta seria quando parla di politica e della sua terra e ironica quando parla del suo caratterino e del suo essere “un canazzo di mannara”. “Mi diverto molto – dice – a parlare un po’ sboccata, in palermitano stretto”. E poi racconta del senso di appartenenza alla sua città talmente spiccato da aver deciso di tornare a votare a Palermo.
Le idee le ha chiare Eva, sulla politica ma anche sull’amministrazione comunale: “Se mi facessero vigile urbano per una settimana farei tante di quelle multe da risanare i bilanci del Comune”. E, se a sventolare la paletta fosse una top model dalla bellezza che incanta, forse sarebbe l’unico caso in cui gli automobilisti si fermerebbero volentieri. Una bellezza, quella della Riccobono, per niente tipica e che fa cadere certi luoghi comuni: “Lo sapete che fuori dalla Sicilia tutti pensano che i siciliani siano bassi, neri e pelosi?”.
E su I love Sicilia Eva parla anche di come vorrebbe raccontare al mondo di un’Isola fatta di rispetto e di brava gente. Lasciando da parte gli invidiosi: “Quando ho cominciato a lavorare come modella, ho ricevuto dalla mia terra le critiche peggiori. Soprattutto da parte di chi mi conosceva. Molti sussurravano: non è poi tanto bella, è così secca, chissà come avrà fatto”. Lo spiega lei stessa, e nel suo stile, senza peli sulla lingua. E dà qualche consiglio anche alla neo Miss Giusy Buscemi, che si sta affacciando solo adesso su questo mondo e alla quale I love Sicilia ha dedicato un intero servizio, raccontando come sta affrontando questo periodo da reginetta, tra certezze e qualche piccola bugia…