BAD KLEIMKIRCHHEIM – Il Palermo viaggia ad alti ritmi. Doppie sedute giornaliere, tanta fatica e primi accenni di tattica. Beppe Iachini ha detto più volte che non stravolgerà il suo 3-5-2 su cui ha costruito la promozione in serie A. Possibile l’inserimento di un trequartista e quindi la variazione del modulo con un 3-4-1-2, ma da quanto emerge da Bad, il tecnico non farà rivoluzioni. Anche perché la rosa è rimasta finora integra e Iachini vuole proseguire sulla strada già tracciata.
Mercato fermo, Franco Ceravolo attende i giorni caldi di agosto per mettere in piedi altre trattative e magari chiudere qualche affare low cost agli sgoccioli della sessione, quando inizieranno i saldi dei vari club. Oggi per i rosa un allenamento mattutino, con Della Rocca e Quaison ancora alle prese con il lavoro differenziato per alcune noie muscolari. La squadra di Iachini nel pomeriggio disputerà la seconda e ultima amichevole di questa prima frazione del ritiro in Austria. I rosanero affronteranno l’FC Jūrmala, squadra militante nella massima serie lettone. Calcio d’inizio alle ore 18.
Un test certamente più “insidioso” di quello di domenica scorsa, un’amichevole che permetterà a Iachini di valutare i progressi della sua creatura. Iachini, che ha chiesto altre pedine per ogni reparto, può contare però sul suo jolly Vitiello: “Sicuramente sarà una stagione difficile, la serie A la conosciamo tutti e sappiamo che ci sono delle insidie – ha dichiarato Vitiello a Trm – ci stiamo preparando al meglio e speriamo di disputare un ottimo campionato. Il primo obiettivo deve essere la salvezza, sappiamo quanto sia difficile il campionato di serie A, concentriamoci innanzitutto sulla salvezza, poi vedremo se avremo tempo per pensare ad altro”.