Il bilancio consolidato bocciato, De Luca: "Schiaffo al governo"

Il bilancio consolidato bocciato: “Maggioranza in confusione”

I commenti dopo il ko parlamentare
LE REAZIONI
di
2 min di lettura

PALERMO-Questo il primo schiaffo al governo Schifani, l’ansia da prestazione dell’assessore Falcone adesso aumenterà”. Così il leader e deputato di ScN, Cateno De Luca, parlando con i cronisti davanti alla buvette di Palazzo dei Normanni durante la sospensione della seduta parlamentare dopo la bocciatura del bilancio consolidato della Regione.

La Vardera: “Ennesima spaccatura”

“In aula abbiamo assistito all’ennesima spaccatura della maggioranza. I numeri che riguardano la votazione del consolidato mettono in mostra come tra i presenti non votati c’erano due esponenti della Dc che, inspiegabilmente, non hanno votato. Questo ha fatto sì che il bilancio venisse bocciato e inevitabilmente porta ad una riflessione su cosa stia accadendo all’interno della maggioranza: sarà forse una ripicca servita dopo il ‘no’ che Schifani ha riservato a Cuffaro per le elezioni europee, mettendolo alla porta nelle liste di Forza Italia?”. Lo dice il deputato di ScN Ismaele La Vardera. “Il vero dramma è che qui gli unici a pagarne le conseguenze sono i cittadini siciliani che sono costretti a vedere questo spettacolo indecoroso di una maggioranza che ormai non ha più i numeri per amministrare questa Regione”, conclude.

“Maggioranza in totale confusione”

“La maggioranza è in totale confusione. Questo voto conferma le spaccature che ci sono al suo interno. Anche in occasione di atti importanti non riesce a garantire la presenza del numero necessario dei deputati, evidentemente in altre faccende affaccendati. Assenti anche numerosi assessori. Con questi presupposti il cammino della finanziaria è in netta salita”. Lo dicono i capigruppo delle di M5s, Pd e ScN che hanno votato contro l’ordine del giorno del governo, battuto in aula sul bilancio consolidato della Regione.

Dipasquale (Pd): “Troppa rigidità”

“La bocciatura del bilancio consolidato e il conseguente stop alle assunzioni è la reazione dell’opposizione alla rigidità dimostrata dalla maggioranza e dall’assessore al Bilancio Marco Falcone durante la discussione della manovra”, a  dichiararlo è il deputato del Pd Nello Dipasquale al termine dell’aula che ha visto la maggioranza andare ko nell’approvazione dell’atto che avrebbe sbloccato le assunzioni in Regione.

Il ‘siparietto’ di Miccichè

Siparietto a sala d’Ercole subito dopo la votazione che ha mandato sotto il governo sul bilancio consolidato della Regione: Gianfranco Miccichè, dopo avere votato contro l’ordine del giorno assieme a Pd, M5s e ScN e col suo voto determinante (28 a 28 e stop al dcumento), voltandosi verso alcuni deputati della maggioranza di centrodestra ha detto in dialetto: “Accussì vi insignati, m’avete buttato fuori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI