PALERMO – Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, hanno partecipato oggi pomeriggio alla sfilata finale organizzata nell’ambito di Educarnival 2017. La manifestazione è stata ideata dal Comune di Palermo, in collaborazione con 60 scuole del capoluogo e della provincia, Usr Sicilia, IF Cral, Sispi, Amap, Confcommercio, Cassaro Alto, Arvis, A.N.C. Palermo e A.N.P.S. Palermo, e ha visto la partecipazione di circa 12.000 studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, che hanno sfilato insieme a insegnanti e genitori.
Il tema dell’evento quest’anno era incentrato sul turismo sostenibile e sul più ampio concetto di viaggio sostenibile, sia come elemento di ispirazione nel campo dell’arte, sia come elemento di identità e integrazione culturale.
“Una bellissima iniziativa, giunta alla terza edizione – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore Evola – che dimostra che è possibile unire il divertimento tradizionale all’educazione e alla formazione. Da questo punto di vista ognuno di questi carri e ognuno di questi gruppi evoca una dimensione culturale, avendo come ispirazione il percorso arabo normanno che è un pezzo importante della storia della nostra città”. “Il nostro apprezzamento – dicono Orlando e Evola – è rivolto anche alla Commissione scuola della Consulta delle culture e alle comunità dei palermitani immigrati che hanno animato la sfilata di Educarnival 2017 con colori, danze e musiche, confermando il carattere multiculturale della nostra città”.
LE REAZIONI
“La scuola deve riappropriarsi del ruolo di primo piano che le spetta nella società e il successo di Educarnival, a Palermo, è un segnale chiaro in questa direzione. Qualcuno diceva che ‘un esercito di maestre elementari sconfiggerà la mafia’, io aggiungo che potranno sconfiggere anche altri mali come omofobia, violenza, intolleranza. Bene l’assessore Barbara Evola, grande interprete del suo ruolo in questi cinque anni che hanno portato la scuola di Palermo a rivivere, e grazie anche al sindaco Orlando che ha voluto che questo si realizzasse”. Lo dice Filippo Occhipinti, consigliere comunale di Palermo e componente del gruppo Poli Civici Palermo 2022.