PALERMO – Venerdì 28 aprile, alle 17.30, presso l’istituto Don Bosco Ranchibile di via Libertà 199 a Palermo, si esibirà il coro Symposium per un concerto di beneficenza diretto dal professor Enzo Marino. Al pianoforte il maestro Salvatore Scinaldi. Il concerto è organizzato in favore dall’Apis, l’Associazione Pro India del Sud, impegnata dal 1997 a sostenere bambini e adolescenti nel Tamilnadu. Attraverso l’adozione a distanza e le donazioni di soci e sostenitori, l’Apis ha garantito il mantenimento e il diritto all’istruzione di molti bambini, spesso abbandonati o orfani, provenienti dalle caste indiane più povere. Si tratta di una piccola associazione che devolve tutto ciò che viene donato direttamente al mantenimento dei bambini supportati dalle missioni salesiane presenti sul territorio indiano. Ogni anno si cerca di organizzare un viaggio in India per dare la possibilità agli sponsor di andare a vedere con i propri occhi i bambini adottati e i progressi nell’edificazione di scuole o strutture atte ad accoglierli. Le iniziative palermitane sono state ideate da alcuni soci e simpatizzanti dell’APIS, con l’intento di raccogliere fondi per finanziare l’edificazione di scuole in quella regione poverissima. Il 28 aprile, oltre ad assistere alla pregevole esibizione del Coro Symposium diretto dal maestro Marino, si potranno acquistare oggetti (gioielli in argento, sete, tessuti e tanto altro) provenienti direttamente dall’India, portati qui dai volontari che hanno visitato quei luoghi.
Il coro Symposium, diretto da Enzo Marino, si esibirà in un repertorio molto vario, con brani che vanno dal ‘500 ai giorni nostri. Verranno eseguite musiche di Palestrina, Purcell, Verdi, Puccini, Elgar (tanto per citare i nomi più noti) includendo anche una composizione dello stesso Enzo Marino. Inoltre i volontari della Associazione APIS esporranno in appositi tavoli gli oggetti indiani provenienti dalla regione del Tamilnadu, in cui vivono e studiano i bambini di cui ci occupiamo. L’associazione esprime la sua gratitudine al coro Symposium e al suo direttore per essersi offerti di sostenere questa iniziativa.
Il Coro Symposium nasce da un’intuizione del maestro Enzo Marino con l’intento di affrontare repertori Lirici e Sinfonici nei quali è richiesto un elevato numero di coristi e per collaborare con gli enti Lirici e Sinfonici del territorio. I componenti del Coro hanno già eseguito con l’orchestra repertori di grande levatura tra i quali il Requiem di Mozart, due concerti diretti dal M° Alberto Veronesi, Cori d’opera di Verdi e di Gioacchino Rossini con la Petite Messe Solennelle. Il Coro ha avuto anche l’onore di animare la messa solenne per la traslazione della salma di Giovanni Falcone, presso la chiesa di S. Domenico di Palermo. **Enzo Marino laureato in “Musica Corale e Direzione di Coro” e specializzato nell’indirizzo“Musica antica” ,presso il Conservatorio di Palermo, fonda e dirige diverse formazioni corali , tra cui il Gruppo vocale Euphoné, il Coro Regina Pacis di Altavilla Milicia, il Coro Elaia e il Coro De Victoria di Palermo e la Schola Cantorum Vox Animae , con le quali vince numerosi premi . Ha collaborato con vari enti lirici e sinfonici siciliani e, in qualità di docente, tiene Master di perfezionamento in Italia e all’estero per coristi e direttori di coro. Dall’ ottobre 2016 è docente del corso triennale di Musica sacra e Direzione di coro presso la Scuola Teologica di Base “S. Luca evangelista” a Palermo.