MILANO – Il cuore Gigante dell’Akragas batte anche a Milano. Nel capoluogo lombardo in cui i cittadini si dividono tra milanisti e interisti, si fanno spazio infatti anche i colori biancazzurri grazie al primo fan clab aperto ieri all’interno del ristorante a Putia di viale Monza. Ad avere l’illuminazione, vista la forte presenza di agrigentini in Lombardia, è il titolare Francesco Salamone, ristoratore di origini aragonesi che da due anni delizia i palati milanesi creando con il figlio un ristorante dal nome tipico siciliano.
“L’idea è nata – racconta Salamone – quando Legrottaglie è venuto qui a cena con Marcello Giavarini e il responsabile marketing dell’Akragas, anch’egli aragonese come me, Nino Di Giacomo. Proprio davanti ad un piatto di pasta con le fave è nata l’intesa tra il tecnico pugliese e i due membri della società agrigentina. Visto che il ristorante aveva portato bene all’Akragas, Giavarini ha dichiarato la stessa sera: questo ristorante sarà il primo Akragas club ufficiale al mondo”.
Una serata importante quella che ha celebrato l’inaugurazione del club biancazzurro, con i tifosi che sono arrivati anche da Padova, Pavia e Monza. A tagliare il nastro il presidente onorario Giavarini e Nino Di Giacomo. “Questo locale – continua il ristoratore – diventerà il ritrovo per tutti gli agrigentini e i siciliani tifosi dell’Akragas”. Il primo appuntamento sarà per oggi pomeriggio, alle 17:30, quando il locale trasmetterà in diretta la partita tra Paganese e Akragas. Anche sotto il duomo di Milano si tifa per il Gigante.