PALERMO – Un assaggio di Rio de Janeiro nella spiaggia di Mondello. Palermo si prepara ad ospitare i campionati europei di windsurf, organizzati dai due circoli velici del Roggero di Lauria e Albaria, dando spazio alla categoria che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi in Brasile, ovvero la classe Rs:x. Dal 20 al 27 giugno sarà dunque il capoluogo siciliano la casa del windsurf europeo, ma non solo. La manifestazione si baserà sulle competizioni open maschili e femminili, in cui è prevista la presenza di atleti provenienti anche da altri continenti, ma anche sulle gare per il titolo europeo youth riservato agli atleti under 19. Alla rassegna è prevista una rappresentanza di circa 25-30 nazioni, considerando i quindici giorni ancora a disposizione per completare le iscrizioni, di cui dieci provenienti da altri continenti.
Una competizione di primo piano sul panorama internazionale, alla quale prenderanno parte i più grandi nomi del windsurf mondiale. Su tutti, emergono i nomi delle olimpiche Charline Picon e Marina Alabau, già in passato campionesse europee e mondiali. Attesi anche i componenti della nazionale italiana: il padrone di casa, il palermitano Baglione, è in prima fila nella spedizione maschile tra gli azzurri, insieme a Camboni, Benedetti ed Esposito. Tra le donne, oltre alla leader Tartaglini e all’emergente Magetti, c’è attesa per la marsalese Linares. Sfide importanti per gli alfieri del windsurf azzurro, in cerca di un pass per le Olimpiadi di Rio del 2016.
“Questa unione tra Albaria e Lauria mi inorgoglisce”, esordisce Vincenzo Baglione nel presentare la competizione. Un orgoglio non solo per i due club e per la loro cooperazione – ha proseguito il rappresentante del circolo Albaria – ma anche per l’interà città di Palermo, che potrà vantare una competizione dal prestigio internazionale. “Queste attività sono rivolte a far conoscere Palermo, saranno proiettate in tutto il mondo. Il campo di Mondello, unico al mondo, sarà invidiato da tutti. La classe internazionale, che grazie a Carlo Dalla Vedova è tornata alle Olimpiadi, sarà qui presente”. Parole che trovano anche l’assenso dell’assessore Lapiana: “Sono orgoglioso perché per la prima volta si organizza un evento internazionale con due dei principali circoli di Palermo”.
Carlo Dalla Vedova, presidente internazionale classe Rs:x, non nasconde la soddisfazione per l’organizzazione di questo evento, a poco più di un anno dalle Olimpiadi: “L’Italia ha sempre avuto un ruolo da protagonista sulla tavola a vela, sopratutto nella categoria femminile. Questo evento rappresenta un’occasione di confronto. Lo scorso anno in Turchia c’erano 242 iscritti, numero che verrà sicuramente superato. In più è un campionato open, con iscritti da Giappone, Australia, Stati Uniti e persino Oman”. Lo scenario palermitano sarà la cornice perfetta per un evento di risonanza planetaria: “Saranno presenti i medagliati di Londra 2012, sarà spettacolare. Inoltre il campo di Mondello sarà molto simile a quello di Rio, motivo per cui gran parte dei velisti si troverà qui a partecipare”. Daniele Zangla, in rappresentanza del Coni, chiude con un appello rivolto alla città: “Palermo ha bisogno di credere di più nei valori dello sport, per questo mi auguro una buona riuscita”.