Il libro, il cuore, la passione: | Quando saremo tutti nella nord

Il libro, il cuore, la passione: | Quando saremo tutti nella nord

Le vicende della tifoseria rossoazzurra dal 1993 al 2006: raccontate da Luigi Pulvirenti e Michele Spampinato. Un viaggio appassionato. Ed imperdibile.

Sabato la presentazione
di
2 min di lettura

CATANIA. In “Quando saremo tutti nella nord” si respira l’essenza. Si cattura l’anima di quella che è banale ridurre “soltanto” a passione. Le 224 pagine che portano la firma del collega Luigi Pulvirenti e del leader del gruppo “A sostegno di una fede” Michele Spampinato, sono fogli pesanti. Intrisi di cuore e sudore. Di lotta e di tensioni. Ma anche di speranza e felicità. Non è solo un pallone che rotola: è decisamente molto di più. La storia recente (che abbraccia un periodo che va dal 1993 al 2006) di uno dei “settori” più narrati d’Italia: è l’epopea della Curva Nord del Catania.

“La vicenda che ha visto per protagonista la tifoseria rossoazzurra dal 1993 al 2006 è unica e probabilmente irripetibile – racconta Luigi Pulvirenti -. E’ vero: si tratta di una vera e propria epopea, quella che ha accompagnato la risalita del Catania dall’Eccellenza – dove era stato collocato dalla Figc di Antonio Matarrese – alla serie A, resa possibile proprio dallo straordinario attaccamento dei suoi tifosi. Proprio in quegli anni a Catania di registrò una vera e propria rinascita del tifo organizzato, di cui il movimento “A Sostegno di una fede” è stato il catalizzatore, fino a portare la Curva nord ad essere una delle realtà più importanti del panorama ultras italiano. Noi raccontiamo come questo processo sia avvenuto, cosa ci sta dietro alla vita di una Curva, quale ne è il retroterra cultuale, sociale, politico, perché una vicenda che all’inizio coinvolgeva poche decine di persone sia diventata una storia collettiva con protagonisti migliaia di catanesi, in maniera del tutto trasversale alla composizione sociale della città”.

E su tutto c’è un unico filo conduttore che porta fino ad oggi: “Il filo è quello della passione, che si manifesta soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. Non è certo un caso che, dopo una retrocessione, e nonostante un avvio di campionato da incubo, la tifoseria abbia risposto con più di diecimila abbonato. L’aneddoto a cui sono legato maggiormente non è finito dentro il libro. Riguarda una trasferta fatta a Benevento, con il mio gruppo di amici di sempre: al ritorno fummo sorpresi da una tempesta di neve, sulla Benevento-Avellino, rimanemmo bloccati, e per non congelare lasciammo il motore acceso per tutta la notte. Ma ce ne sarebbero una infinità”.

“Del mondo degli ultras e delle curve in generale si parla tanto, soprattutto in occasione degli episodi di violenza – conclude Pulvirenti -. Ma spesso se ne parla a sproposito, senza saperne quasi nulla. Questo libro, che non è un manuale per ispiranti ultras, non è una apologia dello stile di vita ultras, né tantomeno un elogio della violenza, racconta una storia cruda ma autentica”. “Quando saremo tutti nella nord” (Casa editrice Eclettica Edizioni al costo di 16 euro) verrà presentato sabato prossimo (11 ottobre) alle ore 18 presso la sala conferenze al primo piano di Palazzo Platamone in via Vittorio Emanuele. Noi, ovviamente, ci saremo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI