Il naufragio del Bayesian, a Porticello una preghiera per le sette vittime - Live Sicilia

Il naufragio del Bayesian, a Porticello una preghiera per le sette vittime

Equipaggio ancora all'hotel Zagarella, struttura off limits per i giornalisti
LA TRAGEDIA
di
2 min di lettura

PALERMO – Un momento di preghiera si svolgerà stasera sul lungomare di Porticello in memoria delle sette vittime del naufragio del veliero Bayesian. Parteciperanno tutte le forze dell’ordine impegnate nelle operazioni di recupero dei sette morti della tragedia avvenuta in mare.

A celebrare il momento di preghiera don Vincenzo Buscemi il parroco della chiesa Madonna del Lume di Porticello e Giovanni Pipia parroco della basilica Soluntina di Santa Flavia. Un momento di riflessione e di ricordo di quanto successo questa settimana da quando attorno alle 4 del mattino di lunedì 19 agosto una bufera ha colpito la zona di Porticello Santa Flavia.

Il Bayesian, una barca a vela di 56 metri battente bandiera del Regno Unito, con scafo e sovrastruttura in alluminio e ponti in teak, è affondato in pochi minuti mentre era in rada a Porticello (Palermo). L’imbarcazione, di proprietà di Mike Lynch e della moglie Angela Barcares, ha trascinato in acqua le 22 persone a bordo: 12 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio. Le vittime del disastro sono state Recaldo Thomas, cuoco di bordo; Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International; sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer; l’imprenditore britannico Mike Lynch; la figlia Hannah Lynch; il legale di Lynch, Chris Morvillo; sua moglie Neda Morvillo.

Intanto, l’hotel Zagarella di Santa Flavia, dove si trovano i 9 componenti l’equipaggio della barca a vela di lusso Bayesian, naufragata a Porticello, è sempre blindato e off limits ai giornalisti. C’è un via vai di automobili della polizia di Stato e della Capitaneria di porto. I responsabili dell’albergo non hanno ricevuto indicazioni sulla permanenza dei nove dopo che ieri i sei passeggeri del Bayesian, compresa la proprietaria ufficiale Angela Barcares, moglie del tycoon Mike Lynch e madre di Hannah, entrambi morti nel naufragio, hanno lasciato lo Zagarella per imbarcarsi su un jet privato e raggiungere Londra.

Si attende in queste ore la delega della Procura di Termini Imerese per le autopsie sulle sette vittime del naufragio ed è atteso anche l’interrogatorio del capitano dell’imbarcazione, il neozelandese James Cutfield. Nel tratto di mare di fronte Porticello dove è affondata l’imbarcazione non vi sono natanti se non una barca della Capitaneria perchè la zona è interdetta alla navigazione. Porticello è tornato alla normalità dopo che forze dell’ordine, Capitaneria e volontari hanno terminato le operazioni di recupero dei corpi delle vittime lasciando liberi strade e molo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI