“Il pizzo non paga”. A spiegarlo agli studenti sarà il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, Antonio Ingroia, ex braccio destro di Paolo Borsellino. Venerdì prossimo il magistrato, da anni in prima fila nella lotta a Cosa nostra, incontrerà gli studenti dell’istituto professionale albeghiero intitolato al magistrato che perse la vita, con la sua scorta, nella strage di via D’Amelio.
Si tratta del terzo appuntamento a Villa Filippina con il progetto “A tu per tu”. Una serie di incontri tra studenti e personalità di vari settori della società per promuovere la conoscenza del fenomeno mafioso, il rispetto della legalità in ogni ambiente e affrontare i temi legati all’attualità. In ogni incontro 50 studenti di una scuola si confronteranno con scrittori, giornalisti, magistrati, amministratori, sportivi, rappresentanti delle forze dell’ordine, imprenditori e attori.
Gli incontri sono organizzati dall’Associazione culturale Villa Filippina in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, il Banco di Sicilia e Sviluppo Italia Sicilia. Si svolgeranno a Villa Filippina, a piazza San Francesco di Paola, con cadenza settimanale sino al giugno del 2009.
L’incontro sarà video trasmesso nella sezione “A tu per tu” sul sito di www.ilovesicilia.info.
Agli studenti sarà anche chiesto di realizzare un elaborato scritto con le riflessioni scaturite dal dibattito.