"Per Spatuzza intrinseca credibilità" - Live Sicilia

“Per Spatuzza intrinseca credibilità”

Il pm al processo per le stragi del '93
di
1 min di lettura

“Intrinseca credibilità processuale” di Gaspare Spatuzza. Così il pm Alessandro Crini ha definito il contributo del pentito nell’udienza, che si sta svolgendo oggi nell’aula bunker di Firenze, del processo per le stragi del ’93 di Roma, Milano e Firenze nel quale e’ imputato il boss mafioso Francesco Tagliavia.

Sono presenti in aula il procuratore Giuseppe Quattrocchi e l’ex procuratore aggiunto Francesco Fleury che partecipò negli anni scorsi alle indagini sulle stragi. Il primo a prendere la parola è stato il pubblico ministero Giuseppe Nicolosi che ha ripercorso la storia di Tagliavia e il suo ruolo. Nicolosi ha sottolineato che la stagione delle stragi, per cui sono stati condannati con sentenza definitiva capi e gregari, tra cui Salvatore Riina, Bernardo Provenzano, Leoluca Bagarella, i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano e Matteo Messina Denaro, è stata “unicà, con il solo precedente della guerra, per la devastazione del patrimonio artistico. Il pm ha ripercorso anche il ruolo di Spatuzza, che con le sue dichiarazioni ha permesso di avviare il processo contro Tagliavia, ricordando che “venne chiamato dopo “il fallimento dell’attentato” di via Fauro e “gli venne richiesto di esercitare il ruolo che poi Spatuzza ha svolto ” a Firenze.

“Viene convocato – ha ricordato Nicolosi – e gli viene detto, presenti Graviano, Tagliavia, Denaro, che si deve spostare su Firenze”. Parlando poi dell’attendibilità di Spatuzza, il pm Crini ha sottolineato che il collaboratore di giustizia “espone sempre cose che nella propria posizione criminale è in grado di dire. Non ci mette dentro altre cose. Ma si mantiene sempre nell’area di fatti legati al calibro che gli compete”.

(fonte ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI