PALERMO – “In questo delicato momento tornerebbe utile la capacità di costruire relazioni e cercare occasioni di mediazione e di incontro che erano le caratteristiche salienti del carattere di Lino Leanza. Il suo generoso slancio e l’approccio concreto con cui cercava di perseguire obiettivi politici che dessero risposte ai bisogni dei territori mancano, così come mancherà la sua capacità di mettersi in gioco senza tentennamenti e con massima lealtà”.
Questo, il messaggio emerso oggi nel corso del convegno che si è svolto alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni per iniziativa del capogruppo di Sicilia Democratica Totò Lentini.
Alla presenza dei familiari e di numerosi politici e giornalisti è stato ricordato il pensiero politico dell’onorevole Leanza ad un mese dalla morte. Presenti tra i relatori il presidente dell’Assemblea Regionale Giovanni Ardizzone, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, il già senatore Antonio Andò che con Leanza ha condiviso agli albori la creazione di un partito autonomista, i giornalisti Emanuele Lauria, Lillo Miceli, Salvo Toscano che hanno tratteggiato il tratto umano del deputato scomparso. Tra i politici che hanno portato la loro testimonianza gli onorevoli Luisa Lantieri, Totò Cascio, Gianni Pistorio, Toto Cordaro, Nello Musumeci.
Presente il neo Assessore dell’Agricoltura Sara Barresi che ha manifestato la propria volontà di proseguire nella linea politica già intrapresa da Sicilia Democratica, in linea con l’operato degli assessori che l’hanno preceduta.