La posizione più delicata è quella del sindaco Nicola Rizzo, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Ma non è l’unico politico, ex o in carica, che ha ricevuto un avviso di garanzia. L’inchiesta sulla famiglia mafiosa di Castellammare del Golfo coinvolge anche l’ex vice presidente del Consiglio comunale, Francesco Foderà (che si rivolse al capo mafia Francesco Domingo dopo aver subito il furto di un mezzo agricolo), e l’avvocato trapanese Francesco Di Bono, ex presidente del consiglio comunale di Trapani, che avrebbe avuto un ruolo in una vicenda estorsiva.
Su Rizzo, che sarà presto interrogato dal procuratore aggiunto Paolo Guido e dai sostituti Francesca Dessì e Gianluca De Leo, trapela pochissimo.
Si parla, però, di più circostanze in cui si sarebbe messo a disposizione di Domingo, dialogando con lui direttamente o attraverso terze persone.
Posizione delicata quella di Rizzo, bene inserito nei contesti della borghesia palermitana. Non perdeva occasione per ribadire che la sua azione amministrativa era improntata alla legalità, sul solco lasciato da un suo compaesano tanto illustre quanto sfortunato: l’ex presidente della Regione Piersanti Mattarella, fratello del capo dello Stato Sergio, morto ammazzato per mano mafiosa.
Le vicende degli altri due indagati sono ripercorse negli atti giudiziari. Il 21 maggio 2016 Foderà andò a casa di Domingo, scarcerato l’anno prima dopo avere finito di scontare una condanna per mafia. Gli chiese aiuto per recuperare il mezzo agricolo che gli era stato rubato. Ipotizzava che la colpa fosse di un tale “Giacchittuni… il trattore… allora… sicuramente è là nel baglio”.
“Franco ci leviamo mesi noi, ma io più grande di te sono, io sono nato il giorno di capodanno”, diceva l’ex consigliere comunale a Domingo per stabilire un rapporto più cordiale. E aggiungeva: “… il trattore mi serve. Mio cugino mi ha detto che l’ha detto a te”. Domingo era certo di potere sistemare la cosa, specie “se viene dalla parte di Fulgatore… se è lì il trattore me lo dicono”. Foderà sospettava dei “Mangiapane” e nel frattempo temeva di essere intercettato: “… parliamo piano… c’è paura che hanno buttato qualche cosa per… “. Non si sbagliava, almeno sul timore di essere sotto controllo. In realtà il furto non era opera né di “Giacchettuni” né dei “Mangiapane”. Sebastiano Stabile, finito ai domiciliari, portò a Domingo la notizia che “il trattore di Foderà… quello a Calatafimi ce l’hanno”. Come si concluse la vicenda non è dato sapere.
L’avvocato Di Bono entrerebbe in gioco nella vicenda di un terreno. L’affittuario sarebbe stato costretto a lasciarlo prima della scadenza del contratto, in modo che potesse essere venduto. All’uomo andava riconosciuto un indennizzo economico, ma non si trovava un’intesa e così il boss trapanese Francesco Virga propose di affidarsi a Di Bono: “Sto pensando che oggi mi hanno detto sai perché l’avvocato, l’avvocato di dov’è… di dov’è? Trapanese, lui lo conosce… lo conosce… allora gli dico che si mettono d’accordo loro?”. Virga, però, voleva essere pagato, anche perché aveva bisogno di soldi per affrontare le pese legali. Quindi avvisò Di Bono che “Magaddino… lascia… l’ha convinto… intanto vuole recuperare i soldi che avanza da quantificare mille più mille meno un 10.000 euro”. Di Bono gli chiedeva: “Ma Diego (Diego Angileri, anche lui ai domiciliari ndr) lo sa questo fatto?”, e si impegnava a parlarne lui con Angileri: “Fammi parlare con lui, ci aggiorniamo a metà settimana”. Alla fine l’affittuario lasciò il terreno. Secondo gli investigatori, si sarebbe trattato di un’estorsione.
Solidarieta’ a Gregory
Ottimo Gregory Buongiorno: fatto benissimo, bisogna seguire l’esempio!
SE TUTTI DENUNCIASSERO I “PIZZAIOLI”,LA MAFIA COMINCEREBBE A TREMARE, MA SICCOME LA GENTE E’ INDEGNA, E CODARDA, SI DEVE ACCOLLARE QUESTI PARASSITI.SOLAMENTE CON LE DENUNCE SI POTRA’ SCONFIGGERE QUESTO FLAGELLO CHE E’ IL PIZZO.
Complimenti e solidarieta’ a Bongiorno che il suo esempio possa fungere da monito a tutti
speriamo che sia il primo passo di un lungoo cammino.
keoma tu hai mai denunciato kualcuno’?malavitoso!!! io lo fatto ma non era un mafioso diciamo un malandrino di quartiere” lo sai cosa ciò guadagnato?? la macchina nuova rigata sia lato destro che sinistro sopra è sotto!!in pratica da verniciarla tutta” ma questo dopo ke lo denunciato x altro” la legge sapendo il tipo di persona ke è” malavitoso è conosciuto dalle forze dell’ordine è pure minacciandomi !! purtroppo non avendo altre testimonianze”lo anno lasciato a piede libero” dopo un mese lo anno arrestato. l’anno beccato con lo stesso reato ke lo avevo denunciato”è io ciò guadagnato lo sfregio della macchina nuova”’ ora vengo e dico??ma se uno li denuncia xkè non arrestarli?? sapendo ke tipo sono?? poi se sono innocenti li lasciano liberi”tanto x loro 1 giorno in più uno in meno” cosa le cambia’? se sono abituati a questi reati?? allora o deciso ke mi faccio gli affari miei” è questa e la legge!!
Ha fatto sicuramente bene a denuciare, solo che le richieste di pizzo secondo l’articolo non sono nuove. Forse un po’ tardi è stata fatta la denuncia. Provocazione : solamente perché ora Bongiorno come imprenditore è troppo in vista? Oppure perché non gli è stato fatto lo sconto come scritto nell’articolo quando gli venne chiesto il pizzo per la prima volta? Senza nessun riferimento nel particolare, La denuncia non è una convenienza ma un dovere come un dovere è quello di non cercare il politico per sistemare le “carte”.
QUESTA NOTIZIA POSITIVA, UNA VOLTA TANTO, DOVREBBE ESSERE RIPETUTA E AMPLIFICATA DA TUTTI I MEDIA IN MODO ANCHE OSSESSIVO PER CERCARE DI SPINGERE I MOLTI COMMERCIANTI VITTIME DI PIZZO, SPECIALMENTE A PALERMO, DI DENUNCIARE DI DENUNCIARE, DENUNCIARE, D E N U N C I A R EEEEEEEEEEEEEE………
Rinchiuderli e gettare la chiave!! con la clausola che se al sig. Bongiorno succederà di schiacciarsi le dita, chiudendo il cassetto della scrivania, i responsabili saranno in ogni caso loro e quindi, per non sbagliare, avranno un’ulteriore inasprimento di pena, trasferendoli magari in un’apposito carcere ricco di umidità; spifferi; freddo o caldo (a seconda delle stagioni); malu dormiri (tavulazzu senza matarazzu) e dulcis in fundo malu manciari! Ovviamente: no tv; no giornali; no libri; no visite parenti; no donne o secondo le preferenze uomini!
Keoma e facile parlare da dietro le spalle visto il tuo coraggio perche non fai qualcosa di eclatante contro i malavitosi e cerchi l’aiuto delle forze dell’ordine? forse impareresti come purtroppo non e sempre facile capire i poveri cristi che oltre a combattere contro tutta la burocrazia contro i concorrenti sleali contro i truffatori gl’evasori e dovresti inventare giornalmente un idea nuova per far lavorare la tua impresa con l’aggravio costante della caronnaggine della malavita che minacciando te e la tua famiglia al riparo di leggi che ti tutelano resistere ecco perche t’invito a riflettere prima d’esprimere cazzate
Solidarietà al signor Bongiorno. I cittadini onesti sono orgogliosi di lei. Spero che altri prendano l’esempio cosi che possiamo tutti riprenderci la Libertà!
comincerà a tremare perchè non potrà più mangiare la pizza? Interessante!
Bravo Presidente!
Adesso qualcuno provveda a dare gli arretrati a questi mafiosi. Anche arretrati di “timpuluna” se possbile.
angelo a prescindere se è tardi o presto a denunciarli??ma le leggi italiani sono leggi?? sono leggi comodo a loro ke ti prendono tutti i punti è virgole”ma stiamo scherzando? beneficiano degli articoli di legge” gente che non dovrebbero esistere + nella faccia della terra”è lo stato lo sa!!!! eppure li lasciano liberi o quando meno agli arresti domiciliari”ma x la legge!! non x loro?? ke evadono!! è ce gente magari ke a commesso per sbagli accidentalmente”’ho innocenti”( è lo stato sa” ke sono innocenti ‘)x non farsi deridere dell’unione pubblica” li fanno stare in galera” è buttano la chiave!! predi un caso da poco realmente accaduto?? del stillicidio dei 2 carabinieri di alcamo!!ki ha pagato?? un innocente’!!è pure se dovuto fare tanti anni di carcere”è dopo tanti anni se ne sono accorti!!! ma finiamolaaaaa!!l’ultima cosa è poi chiudo”mi domando come mai i carceri italiani di + rispetto a quelli europei” sono pieni? sempre sopra affollati è quelli” diciamo” nel mondo arabo ho asiatici sono 80%in meno?? l sai xkè??li!!li menano di brutto ogni giorno è magari li giustiziano li si uccide solo x politica ke non è penabile (il loro credo è o ammazzi o t’ammazzano)
BRAVO GREGORIO.MENO FECCIA SULLA FACCIA DELLA TERRA.
gli cercano i denari di adesso, gli arretrati e forse pure gli interessi…….miii adesso li assumono ad EQUITALIA!!!
…E NO!!! NON SI PARLA DI INTERESSI MATURATI SUGLI ARRETRATI!!! QUELLI SONO DEI SIGNORI…MICA SONO DELINQUENTI!!! COME SI PERMETTE LEI A PARLARE DI INTERESSI ? MA CON CHI CREDE DI AVERE A CHE FARE? MICA SONO QUELLI DI EQUITALIA? IO LA INVITEREI, SIG. UT, A CHIEDERE SCUSA PUBBLICAMENTE PER LE INGERENZE CHE HA SOLLEVATO NEI CONFRONTI DI QUESTI GALANTUOMINI…LA PREGO…
Bongiorno Presidente di Confindustria SICILIA!!!!!
Complimenti Gregory, sei un GRANDE!!!!!!!!!!
Se li suicidiamo non si può chiamare pena di morte
L’italia e l’unico paese al mondo che difende i delinquenti contro le forze dell’ordine
scommetto ke tutti quelli ke anno letto il mio commento” e anno messo il pollice verso il basso” ( alla nerone o alla giulio cesare” sono colleghi sia come tutori di legge, è sia come colleghi di cella”)può darsi ke mi sbaglio!! ma siccome ho avuto esperienza sulla mia…!! diciamo pelle?? ho espresso la mia opinione io sto vicino un centro di accoglienza exstracomunitari avvolte mi fermano x una sigaretta è grazie a dio non fumo +”x un operazione all’ulcera” è capisco il desiderio de ,fumo le o dato 3 euro x le sigarette è sinceramente parlava un po l’italiano e si parlava dei profughi degli sbarchi( con poco esito)”poi le o detto delle leggi italiani” ke fanno?? lui ma detto leggi italiani buone ,buone ma fatto ridere come si èspresso ma lo capito. ma fatto capire ke le leggi,italiani sono n’à manna”
chissà!! se lo stato le da gli arretrati di carcere?? compreso gli assegni familiari anche li con gli arretrati!!!NON SAREBBE MALE COME IDEA???
italiano questo sconosciuto!!!
Perché non si fa un Corpo militare formato da questi grandi uomini si mandano in Afganistan a convertire i Talebani.
ma dai, mi riferivo al termine “pizzaioli”…magari pizzaroli. Insomma meglio chiamarli col loro nome: estorsori!
I pizzaioli lasciateli stare…generalmente è brava gente!
Brava gente …
maaaa, italiano è il nome o il cognome? Perchè forse mi sembra di conoscerlo!
Mi sembra che siamo sulla buona strada per poter sconfiggere definitivamente tutti malaffare che vengono portate avanti da questa gente inutile che spesso conduce tanta vita da parassiti alle spalle di chi lavora con tanto sacrificio per potere continuare a vivere nella tranquillità.
NELLE PERIFERIE la macchina dei carabinieri e della polizia si vede ogni tanto…
appena scarcerati…………….periodo di riposo in carcere……..in attesa che l avvocato e la buona condotta .vengono rimessi di nuovo in liberta….e giu di nuovo con le estorsioni…….al rogo i mafiosi
I cavilli salvano qualche delinquente fino a quando le denunce rimangono eventi isolati. Lo Stato sarà tanto più forte quanto più noi cittadini lo renderemo importante affidandoci a esso. I mafiosi saranno tanto meno forti quanto più noi cittadini li esautoreremo dalla possibilità di interporsi tra noi e i nostri diritti naturali.
UGUALI PRETESE DI EQUITALIA, SOLO CHE LORO ANCORA NON SONO STATI AUTORIZZATI DALLO STATO. MA SEMBRA CHE QUALCHE TRATTATIVA IN MERITO SI STIA STUDIANDO.
1, 100, 1000 Gregory Bongiorno!
QUELLE FACCE LI VEDREI BENE SU DEI MANIFESTI ELETTORALI.