Il Siracusa affonda lo Scordia |Due Torri in gol ma non basta - Live Sicilia

Il Siracusa affonda lo Scordia |Due Torri in gol ma non basta

Nella domenica del gruppo I vincono solo gli aretusei ai danni dei rossoazzurri, mentre pareggiano pirainesi, Leonfortese e Marsala. Un buon Noto cade a Cave de’ Tirreni.

PALERMO – Una vittoria, tre pareggi e due sconfitte: questo il bilancio della domenica di campionato delle squadre siciliane impegnate nel girone I di Serie D. Il Siracusa ha portato a casa agilmente il derby siculo con lo Scordia, il Due Torri ritrova finalmente il goal nella trasferta di Roccella Ionica, ma non basta per portare a casa i 3 punti, mentre il Marsala e la Leonfortese non vanno oltre lo 0-0 rispettivamente contro la Palmese e la Gelbison. Buona partita, infine, per il Noto che però esce sconfitto sul campo della Cavese.

Un Siracusa a tratti devastante fa sua la sfida tutta siciliana contro lo Scordia col netto punteggio di 3-0. Una vittoria di fondamentale importanza per sfruttare appieno il turno di riposo della Frattese, ma che alla vigilia, nonostante i tanti punti di distacco tra gli aretusei ed i rossoazzurri, non era scontata viste le tante insidie che un match del genere poteva nascondere. Gli azzurri, però, hanno messo in campo lo spirito giusto, giocando una partita di grande concentrazione e determinazione, chiudendo già la pratica nella prima frazione grazie alle reti di Catania e Savanarola, quest’ultimo autore di una doppietta con il raddoppio personale arrivato nella ripresa con gli ospiti in 10 uomini. Tre punti conquistati, dunque, e classifica sempre più interessante con la vetta che adesso dista quattro punti. Per lo Scordia, invece, la situazione peggiora ulteriormente a causa del pareggio rimediato dalla Gelbison a Leonforte. L’impresa che serviva ai rossoazzurri per racimolare almeno un punto al “De Simone” non è arrivata come sperato e al mister Serafino non resta che rimboccarsi le maniche e tornare subito a lavoro con la squadra per preparare al meglio il prossimo delicato impegno con la Vibonese.

Proprio il Gelbison, che ha costretto al pari la Leonfortese, rappresenta la vera sorpresa di giornata. Una ghiotta occasione fallita dai leoni che non riescono ad andare oltre lo 0-0 mancando così l’ingresso in zona playoff, ma forse le defezioni degli squalificati Raimondi, Truglio e Catanese hanno pesato più del previsto. Piccolo passo indietro, quindi, per la Leonfortese che, ad ogni modo, grazie al punto ottenuto al “Comunale” di Enna mantiene la sesta posizione.

Pareggio a reti bianche anche per il Marsala contro la Palmese. Lo 0-0 finale non è altro che la logica conseguenza di una partita a tratti bloccata, giocata soprattutto a centrocampo da due squadre che non hanno voluto rischiare. Alla fine dei conti un punto a testa che non fa contento nessuno, con i lilibetani che vengono agganciati in zona playout dall’Agropoli a 28 punti e la Palmese appena più in alto in classifica a quota 29. L’unico dato che può fare sorridere il tecnico Pergolizzi, però, è senz’altro il “clean shield” ottenuto dalla difesa: quest’oggi la retroguardia ha retto e ha  certamente ben figurato rispetto alle ultime 6 uscite dove era perforata ben 14 volte.

Buona prestazione ma senza gloria finale per il Noto nella trasferta di Cava de’ Tirreni. I granata escono comunque a testa alta da uno dei campi più difficili della Serie D e contro una squadra tra le più attrezzate del campionato. Eppure i ragazzi di Cacciola si erano addirittura portati in vantaggio con Butera salvo poi essersi fatti recuperare alla mezz’ora da De Rosa, ma solo un’invenzione di D’Ancora sul finale nega la gioia dell’imbattibilità del Noto, che rimane in una zona tranquilla a metà classifica con 31 punti.

Pareggio, infine, anche per il Due Torri contro il Roccella. La squadra di Venuto torna finalmente al goal dopo un lunghissimo digiuno durato ben 8 giornate, ma la rete di Marino non basta per ottenere i 3 punti a causa della sfortunata deviazione di Calafiore che ha aperto le marcature dell’incontro per i padroni di casa. Gioia solo a metà, dunque, per un Due Torri che però da qui può ripartire per raggiungere l’obiettivo principale della salvezza.

Questo il programma completo della 25ª giornata:

Cavese – Noto 2-1

Siracusa – Scordia 3-0

Leonfortese – Gelbison 0-0

Sarnese – Aversa 1-1

Rende – Agropoli 1-2

Roccella – Due Torri 1-1

Marsala – Palmese 0-0

Vibonese – Gragnano 1-1

Vigor Lamezia – Reggio Calabria 1-1

Riposa: Frattese

Classifica: Cavese 49, Frattese 47, Siracusa 45, Reggio Calabria 36, Aversa 34, Leonfortese 34, Sarnese 34, Noto 31, Vibonese 31, Due Torri 31, Gragnano 29, Palmese 29, Marsala 28, Agropoli 28, Roccella 26, Rende 24, Gelbison 23, Scordia 17, Vigor Lamezia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI