Il tentato omicidio di Pistone |Condannato chi ha sparato - Live Sicilia

Il tentato omicidio di Pistone |Condannato chi ha sparato

Nel 2015 finì in manette Filadelfo Pappalardo.

NEL MIRINO "VURPITTA" DEI LAUDANI
di
1 min di lettura

CATANIA – Un video che immortala i momenti in cui Franco Pistone, il 15 gennaio del 2015, è stato colpito alla gamba in via Della Regione a San Giovanni La Punta. Del filmato se ne è parlato oggi nel corso della conferenza stampa della Procura convocata per illustrare i dettagli dell’operazione “Podere Mafioso” delle fiamme gialle inerenti un giro di truffe legate al mondo agricolo con interessi del crimine organizzato. “Le attività tecniche – si legge nel comunicato diffuso agli organi di informazione – eseguite dalla Guardia di Finanza durante l’indagine hanno incidentalmente consentito anche di acquisire gli elementi necessari per individuare il responsabile del tentato omicidio di Francesco Pistone  già detenuto per la sua appartenenza al clan Laudani) avvenuto in data 15 gennaio 2015 a San Giovanni La Punta”.

Il tentato omicidio di Franco Pistone, detto “Vurpitta” nella malavita, fu risolto pochi giorno dopo dalla Squadra Mobile. In manette infatti finì Filadelfo Pappalardo, che nonostante la sua paraparesi quella sera si iniettò una dose più consistente di morfina per poter mettere in pratica il suo piano di sangue. Dietro il tentato omicidio c’era una questione di donne. Un movente quindi personale e non mafioso, nonostante l’appartenenza della vittima al clan dei Laudani. Filadelfo Pappalardo ha già affrontato il processo (con rito abbreviato) di primo grado per questo omicidio. Il Gup lo ha condannato a 9 anni di reclusione.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI