PALERMO – Dopo la Foss anche il conservatorio Toscanini di Ribera organizza un concerto in piazza. Questa mattina infatti, gli allievi si sono esibiti in piazza Indipendenza, davanti la sede della Regione, per manifestare le loro preoccupazioni riguardo il prossimo anno scolastico.
“Dopo l’abolizione delle province effettuata dalla Regione, la provincia di Agrigento non ha più i fondi per mantenere il nostro istituto – ha affermato Claudio Montesano, direttore del conservatorio – questi ragazzi oggi manifestano civilmente manifestando le proprie preoccupazioni al presidente Crocetta affinché intervenga per sostenere questo conservatorio di musica”.
I manifestanti sono sicuri che il presidente interverrà per salvare il conservatorio. “Siamo certi che Crocetta interverrà per salvare il nostro conservatorio”, ha continuato Montesano. Se così non fosse 25 professori e 250 studenti il prossimo anno si ritroverebbero senza la loro scuola.
“Se non ci sono le risorse finanziarie, la provincia non può garantire il funzionamento del conservatorio. Io sono convinto che crocetta difenderà il toscanini, chiudendo gli uffici pubblici inefficienti e inattivi – ha concluso Montesano – l’unica speranza per noi è il presidente Crocetta”.