Il voto nelle otto circoscrizioni | Ecco i primi candidati presidente - Live Sicilia

Il voto nelle otto circoscrizioni | Ecco i primi candidati presidente

Foto d'archivio

Idee chiare negli schieramenti di Orlando e Ferrandelli, Forello e La Vardera prendono tempo.

Palermo, verso le amministrative
di
3 min di lettura

PALERMO – Svelati i nomi dei primi candidati alla presidenza delle otto circoscrizioni in vista delle prossime elezioni amministrative di Palermo.  Al momento appaiono chiare le scelte di Leoluca Orlando e di Fabrizio Ferrandelli, mentre Ugo Forello prende tempo: “Presto presenteremo i nostri candidati alle presidenze delle otto circoscrizioni. I nomi già ci sono, ma al momento posso dire solo che si tratta di quattro donne e quattro uomini”. In attesa dell’ufficializzazione però qualche nome è già circolato anche grazie alle dirette Facebook condotte dal candidato sindaco e dai post sui social degli stessi candidati. Al momento ufficiosamente si parla di Sergio Oliva per la seconda circoscrizione, dell’istruttrice di fitness Rosy Spataro per la terza, del professore al liceo scientifico di Ciminna Ferdinando Scalia per la quarta, di Carlo Picone per la quinta, di Maria Razzanelli per la settima e di Roberto Cecala per l’ottava. Ismaele La Vardera ancora sta valutando i nomi con i suoi nuovi alleati: “Noi con Salvini”, “Fratelli d’Italia” e il nuovo partito “Il centro destra”.

Sul fronte di Fabrizio Ferradelli, dai nomi trapelati dal quartier generale de I Coraggiosi, appare chiaro che l’ex deputato regionale ha ceduto tutte le caselle agli alleati, gli otto nomi che circolano sono tutti di attuali consiglieri di circoscrizione eletti con forze di centrodestra alle scorse amministrative. Sul fronte Leoluca Orlando invece una sola indicazione chiara da parte del “Professore” e del suo braccio destro Fabio Giambrone: “Puntare sugli uscenti”, e così senza sorprese sembrano profilarsi gli otto nomi per le presidenze.

Procedendo con ordine, per la prima circoscrizione si scontreranno: per Ferrandelli Salvatore Imperiale, oggi consigliere alla prima circoscrizione nel gruppo misto, alle scorse elezioni è stato eletto nella lista di Cantiere Popolare con 132 voti, in campo per Orlando invece l’unica new entry, si tratta di Massimo Castiglia in quota “Sinistra Comune”, che in caso di vittoria andrebbe a sostituire la presidente uscente Paola Miceli. Per la seconda circoscrizione a scegliere il nome da candidare per la presidenza potrebbe essere il deputato regionale Totò Lentini, padrino di un’altra lista a sostegno di Orlando, “Alleanza per Palermo”, anche se nessuna decisione è stata presa: sulle sorti della seconda ancora si discute all’interno della coalizione. Per Ferrandelli invece scenderà in campo Paolo Serio, candidato molto vicino al deputato regionale e consigliere comunale Roberto Clemente, è stato presidente della circoscrizione dal 2007 al 2011, eletto fra le fila di Cantiere popolare. Per quanto riguarda la terza circoscrizione a contendersi la presidenza saranno: per Ferrandelli il consigliere di circoscrizione Andrea Gulemi, che tenta il salto alla presidenza, eletto nel 2012 con 656 voti con il Pdl, mentre per il “Professore” ci riproverà l’attuale presidente Antonino Santangelo eletto nel 2012 fra le fila del centrodestra con 1764 voti, da quattro anni militante del Pd.

Per la quarta circoscrizione su fazioni opposte si troveranno Antonino Tuzzolino, consigliere di circoscrizione eletto nel 2012 con 387 voti nella lista “Grande Sud”, in campo per l’ex deputato regionale, mentre per il sindaco il Pd schiera il presidente uscente Silvio Moncada, che alle scorse elezioni aveva portato a casa 4261 voti. Per la quinta circoscrizione potrebbe riproporsi la stessa battaglia elettorale delle scorse amministrative, ovvero quella tra Andrea Aiello e l’attuale presidente Fabio Teresi del Pd. Nel 2012 Aiello aveva perso contro Teresi per appena 43 voti. In pista anche il consigliere Paolo Di Maggio, sostenuto da Forza Italia, dal centrodestra e da due liste di Ferrandelli. Per la sesta circoscrizione Michele Maraventano ci riprova per Orlando, nel 2012 aveva raccolto 3083 preferenze, Ferrandelli invece schiererà l’attuale consigliere Giuseppe Valenti, eletto con il Pdl con 598 voti. E ancora, per la settima circoscrizione si prospetta una sfida fra l’attuale presidente Pietro Gottuso per il leader de I Coraggiosi e il suo vice Giuseppe Fiore per Orlando. I due nella scorsa tornata elettorale erano nella stessa coalizione di centrodestra, quest’anno si scontreranno su fronti opposti. Il nome di Fiore infatti è stato espresso da Totò Cardinale, il leader di “Sicilia futura” che per le prossime amministrative ha lanciato la lista “Uniti per Palermo” in sostegno di Leoluca Orlando. E ancora un presidente uscente per il primo cittadino all’ottava circoscrizione, si tratta di Marco Frasca Polara in quota Movimento 139, eletto fra le fila di Orlando anche nel 2012 con 6557 voti, lo sfiderà il consigliere di circoscrizione Giuliano Forzinetti eletto nel 2012 con l’Udc con 441 preferenze.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI