PALERMO – La Sicilia attrae gli stranieri che vogliono comprare casa in Italia. A rilevarlo è la Engel&Völkers, basandosi sui dati di Scenari immobiliari sul mercato degli immobili. Secondo l’indagine, l’Isola avrebbe raccolto il 4% degli investimenti delle famiglie straniere che comprano casa in Italia, per un totale di 84 milioni di euro investiti nella regione. Per questo, la società di intermediazione di immobili, Engel&Volkers, ha scelto Catania come tappa del tour per la ricerca di potenziali partner tra manager e imprenditori: l’incontro avverrà il 28 febbraio.
Dalle città al mare, passando per la campagna, l’Isola – dicono – gode di una combinazione eccezionale di elementi che attraggono gli investitori stranieri. Sono soprattutto tedeschi e inglesi a comprare immobili nell’Isola, seguiti da alcuni investito dal Qatar, da Dubai e dall’Arabia Saudita.
Per gli immobili di alto profilo, le zone che spiccano dai dati della società sono soprattutto quelle della provincia di Messina, con Taormina in pole position, senza disdegnare il Catanese. Segue l’area del Ragusano, con una crescente attenzione per Marina di Ragusa. Ma si distinguono ville di lusso, casali e palazzi anche tra Bagheria, San Giovanni la Punta, Siracusa, Noto e Modica. I prezzi del mercato delle case di qualità nel territorio Siciliano si attestano su fasce di prezzo ampie: si va dai 600mila ai 3 milioni di euro, ma si trovano anche delle opportunità di livello a prezzi inferiori, tra i 300 e i 400mila euro.