Imu e Tasi, saldo entro il 16 - Live Sicilia

Imu e Tasi, saldo entro il 16

Mercoledì scade il termine per il versamento della seconda rata.

PALERMO – I palermitani si preparino: entro mercoledì 16 dicembre si dovrà versare il saldo della Tasi e dell’Imu. La prima si paga sulla prima casa ed è tutto a carico del proprietario, mentre la seconda grava sulle altre case o su quelle di lusso.

La Tasi ha una aliquota del 2,89 per mille. Il pagamento si può effettuare tramite F24 (con il codice tributo 3958) dopo aver calcolato il dovuto con l’apposito strumento sul sito del Comune. E’ prevista una detrazione di 100 euro per le rendite catastali che vanno fino a 300 euro (circa 36mila), una detrazione di 50 euro per le rendite da 301 a 400 euro (circa 31mila) e 20 euro per figli minorenni, figli disabili, minori in affido familiare e ultrasettantenni. A conti fatti, per le rendite da 0 a 200 euro l’azzeramento è scontato; da 200 a 300 dipende se il proprietario è ultrasettantenne o se ha figli minorenni o disabili a carico, altrimenti l’importo sarà comunque minimo. Il calcolo è semplice: si considera la rendita catastale maggiorata del 5%, si moltiplica per 160 (coefficiente per le case), poi si divide per mille e si moltiplica ancora per 2,89 applicando eventuali detrazioni. Non paga nulla l’affittuario, visto che la tassa peserà solo sulle prime case. Anche per l’Imu sul sito del Comune è disponibile un calcolatore automatico.

Nel compilare l’F24, si badi che il codice tributo è esposto nella “sezione Imu e altri tributi locali”, in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna “importi a debito versati” con le seguenti indicazioni: nello spazio “codice ente/codice comune”, indicare il codice catastale del Comune di Palermo che è G273; barare lo spazio “Saldo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI