Nella Gran Bretagna tornata alla quasi normalità adesso fa paura la variante indiana del Covid. Si sta diffondendo in diverse zone del paese tanto che lo stesso premier Boris Johnson, pur lanciando un messaggio rassicurante (al momento nulla cambia sulla fine di tutte le restrizioni prevista per il 21 giugno), ha ammesso che “ne sapremo molto di più nei prossimi giorni”.
Da una parte già da giorni l’Inghilterra, dove c’è stata campagna di vaccinazione di massa, ha riaperto persino pub e ristoranti al chiuso, cinema, teatri e musei, ma dall’altra si registra l’allarme degli scienziati. Secondo gli esperti, la variante indiana sarebbe più contagiosa di quelle finora combattuta tanto da non escludere una possibile terza ondata.
I dati dicono che un nuovo contagiato su cinque ormai è colpito dalla variante indiana. Ci sono però dei dati positivi: non sono aumentati né i ricoveri, né i morti.
Dunque nessun allarmismo, ma accelerazione dei tempi di somministrazione delle seconde dosi del vaccino e apertura anche alla fascia over 35.