In piazza Magione | il villaggio della legalità - Live Sicilia

In piazza Magione | il villaggio della legalità

Migliaia di studenti provenienti dalle scuole di Palermo e provincia si sono ritrovati nel quartiere dove sono cresciuti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La seconda manifestazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Migliaia di studenti provenienti dalle scuole di Palermo e provincia hanno visitato, stamattina, il “Villaggio della Legalità” allestito in Piazza Magione, il quartiere dove sono cresciuti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Gli studenti, che indossavano una maglietta bianca e un cappellino con scritto “Le rotte della Legalità” e un pensiero di Giovanni Falcone “Gli uomini passano le idee restano” si sono alternati in vari momenti musicali e di ballo accompagnando gli artisti che si esibivano sul palco allestito nella piazza. Tra i momenti di maggiore festa e partecipazione degli studenti quando il gruppo musicale “Fattori recessivi” ha intonato “Silenzio”, l’inno ufficiale dell’evento dedicato alla memoria di Falcone, Borsellino e delle vittime di mafia. Tanti gli stand allestiti: tra i tanti quello del “Centro Studi Paolo Borsellino”.

Un gazebo per promuovere il concorso lanciato dal Centro studi “Paolo Borsellino” in collaborazione con il Miur dal titolo “Quel fresco profumo di libertà”. Un concorso aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie per la produzione di video, film e documentari che si ispirano a “quel fresco profumo di libertà”, il leit motiv dell’attività giudiziaria di Paolo Borsellino e del suo lavoro fuori e dentro il Palazzo di Giustizia. “E’ una gioia vedere oggi tanti ragazzi e ragazze portare la vita e la gioventù – ha detto Rita Borsellino, parlando agli studenti – in luoghi ritrovati di Palermo come il Parco Ninni Cassarà o piazza Magione. E’ sulla memoria del passato che dobbiamo costruire il presente perché diventi futuro”. “Così tanta partecipazione in luoghi che a lungo sono rimasti senza vita – ha aggiunto – è una grande fonte di energia ed entusiasmo per continuare a fare, ad andare avanti, nonostante tutto, per le nuove generazioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI