È giunta alla quinta edizione la manifestazione “Rosso Aglio e Bianco Sale” promossa dal Comune di Paceco, che si svolgerà in questo week end di metà settembre, nella suggestiva location del Museo del Sale di Nubia e in tutta la riserva naturale orientata della saline di Trapani e Paceco con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale. A contendersi la scena due prodotti d’eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l’aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food, che saranno protagonisti di cooking show, dimostrazioni, degustazioni ed approfondimenti che ne esalteranno il valore culinario e nutrizionale. Due giorni, ricchi di eventi enogastronomici, visite guidate, conferenze, mostre-mercato, e ogni sera al tramonto il suggestivo spettacolo della raccolta manuale del sale con i canti dei salinai. Un antico rito che oltre ad essere un evento suggestivo, grazie ad uno scenario unico fra vasche d’acqua, mulini a vento e piramidi bianche che diventano rosa al calare del sole è anche un’importante realtà produttiva della costa trapanese, situata all’interno della Riserva naturale integrale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF.
Sempre per gli amanti della natura e del mare, segnaliamo la prima edizione de “La Centomiglia – Regata delle Riserve e delle Aree Marine Protette”, organizzata dalla Società Canottieri Palermo, che oggi vedrà protagonista l’isola di Ustica. La regata è rivolta soprattutto ai grandi appassionati di vela che non hanno tecnologie avanzate a bordo, quindi vele particolari che di solito montano le barche che disputano le gare di grande livello agonistico. A testimonianza anche della denominazione della gara che punta a promuovere il rispetto per l’ambiente e la tutela delle nostre coste e dei nostri mari più belli saranno messe in palio due biciclette elettriche, oltre alle consuete targhe e medaglie.
Un viaggio nella letteratura siciliana con focus sulla legalità. E’ “Ritratto di un’isola”, un testo scritto, diretto e interpretato da Nicola Costa, attore-regista, drammaturgo pluripremiato e dal 2010 Direttore Artistico dell’Accademia d’Arte Drammatica “Giovanni Grasso” di Catania. Costa è da anni impegnato nella direzione della legalità attraverso il suo modo di far teatro di nuova drammaturgia, forte, grintoso, sempre emozionante e mai banale.
Per gli amanti della musica classica, l’appuntamento è sempre a Catania. Riprendono da stasera, al Castello Ursino i concerti di Classica & Dintorni, la rassegna di musica organizzata dall’associazione culturale Darshan di Mario Gulisano e la direzione artistica di Ketty Teriaca, docente di Pianoforte al Conservatorio Bellini di Palermo. Di scena la band Himmerland, composta da musicisti danesi, polacchi e ghanesi. Si tratta di una nuova band ispirata alle varie e intriganti esperienze di cinque esperti musicisti che vivono in Scandinavia.