Inaugurazione della mostra |su Pietro D'Aguanno - Live Sicilia

Inaugurazione della mostra |su Pietro D’Aguanno

Giovedì 15 novembre nella Sala Duca di Montalto del Palazzo dei Normanni si terrà l'inaugurazione della mostra dedicata alle opere prodotte dell'artista dal 1964 al 2012.

Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 19, nella Sala Duca di Montalto del Palazzo dei Normanni, (Piazza del Parlamento 1, Palermo) si terrà l’inaugurazione della mostra “Pietro D’Aguanno. Opere 1964 – 2012”, a cura di Paola Nicita e Maria Antonietta Spadaro.

“Una personalità mite e discreta che ama il silenzio del proprio studio e, ancor di più, lavorare nella sua casa allo Stagnone di Marsala, quell’angolo di Sicilia dove isole di indecifrabile mistero vivono sospese tra mare e cielo. La pittura come mestiere scrupoloso, nel significato più alto del termine, è la grande passione di D’Aguanno, formatosi con Giovanni Varvaro e Alfonzo Amorelli”, scrive la curatrice Maria Antonietta Spadaro, “Nel suo percorso ha esplorato vari linguaggi sperimentando tecniche e forme, dal figurativo all’astratto, sempre con interna coerenza espressiva e tenendosi fuori da mode e correnti. Ha anche composto opere con fotografie o oggetti applicati sulla tela.
Infine egli ha elaborato  con una tecnica mista decisamente più aggressiva – usando plastica fusa, smalto, cera, pece – paesaggi  aspri come masse magmatiche: quasi un grido della natura di fronte ai tragici guasti ambientali che ne minacciano l’equilibrio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI