Incendio doloso al Palasport |Orlando: "Atto di mafiosità" - Live Sicilia

Incendio doloso al Palasport |Orlando: “Atto di mafiosità”

Le fiamme sono divampate sul parquet e si sono propagate alla struttura. I vigili del fuoco, che hanno domato il rogo dopo tre ore, hanno ritrovato del liquido infiammabile sul pavimento.

palermo - fondo patti
di
2 min di lettura

PALERMO – Un incendio ha gravemente danneggiato il palazzetto dello Sport di Palermo in via dell’Olimpo. Le fiamme sono divampate sul parquet e si sono propagate alla struttura. In un primo momeneto non si escludeva che a causare l’incendio fosse stata qualche stufa accesa da clochard che vi trovano riparo la sera. I rilievi dei vigili del fuoco, che hanno impiegato tre ore per domare le fiamme, rivelano invece che sul parquet dell’impianto è stato riservato del liquido infiammabile.

Il palazzetto dello Sport a Fondo Patti è in stato di abbandono dall’aprile del 2008 quando una tempesta danneggiò il tetto. I lavori di riparazione, stimati in 200 mila euro, non sono stati eseguiti.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, esprime la “condanna per il nuovo incivile e vigliacco atto vandalico che ha danneggiato il palazzetto dello Sport in via dell’Olimpo”. “Continuiamo a constatare – ha commentato Orlando – che certi palermitani perseguitano atti di mafiosità che contribuiscono al degrado della città. Sono certo che ai dovuti accertamenti seguiranno azioni esemplari nei confronti degli autori dell’infame gesto. Non si può non rilevare che le indagini dovranno accertare se dietro tali gesti vandalici vi siano organizzazioni criminali e tentativi di controllo illegale di beni e territori nella nostra città, come purtroppo riscontrato in alcune altre zone”.

“Un vile gesto deplorevole, da condannare fermamente ma che rappresenta il manifesto di una città alla deriva”. Così Dario Chinnici, componente della Direzione Regionale Pd, commenta la notizia dell’incendio doloso al Palazzetto dello Sport. “Dopo la bocciatura di Palermo a Capitale Europea dello Sport, l’attentato incendiario al Palazzetto dello Sporto suona come l’ennesima beffa in questa città caduta nel pieno degrado. L’assessore Lapiana ne prenda atto e faccia un passo indietro – conclude Chinnici – presentando le proprie dimissioni”. “La città – conclude Chinnici – ha bisogno di interventi seri, efficaci e di impianti sportivi pienamente funzionali, e non di presunte candidature che nulla portano se non all’inconsistenza”.

“L’incendio al palazzetto dello sport di via dell’Olimpo è un atto di inaudita gravità, domani presenteremo un’interrogazione in consiglio comunale per accertare eventuali responsabilità. Stiamo inoltre valutando la possibilità di inviare gli atti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti: non è possibile che nessuno paghi per lo sperpero del denaro pubblico non solo in relazione al caso del palazzetto, ma anche per la Fiera del Mediterraneo e per tutte le strutture pubbliche abbandonate al loro destino e lasciate in balìa dei vandali”. Lo dice Paolo Caracausi, consigliere comunale di Idv.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI