il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.


Sarebbe finalmente ora, il Ponte sullo Stretto di Messina ci era stato solennemente promesso da Silvio Berlusconi nell’ultima sua visita da premier nella nostra città e poichè ora Forza Italia fa parte del nuovo governo con ben tre ministri si dovrebbe passare dalle parole ai fatti. L’intero elettorato messinese ve ne sarà riconoscente.
Il problema del Ponte di Messina è la sua stessa fattibilità. Problema legato all’eccessiva ampiezza della sua unica campta: oltre 3 chilometri. In atto non esistono ponti sospesi con campate minimante comparabili con questa ampiezza. Inoltre in nessun ponte a grande campata esistente (ad es. l’Akashi Kaikyō) è stato possibile installare una tratta ferroviaria. Quindi parlare di ponte di Messina per portare la TAV in Sicilia è una bufala.
Uno dei pichi che non recepisce che questo inciucio non interessa ai siciliani è proprio il presidente. Vada a Roma per partecipare al Cdm anzichè incontrarsi con i padani!
si fondamentale x far guadagnare la mafia sicuramente. scusa se non ci sono line ferrate se abbiamo ancora treni a un binario se non abbiamo autostrade , mi spieghi a cosa serve?!! non pensi sia prima preparare la sicilia con treni veloci autostrade vere strade statali ecc ecc . che senso ha il ponte sullo stretto arriva il treno freccia rossa e superato il ponte si ferma xche non puo’ proseguire. lo vedi logico?!! diciamo che e’ un interesse politico