Indennizzi al Comune di Modica, 5 indagati. C'è pure l'ex sindaco Abbate

Indennizzi al Comune di Modica, 5 indagati. C’è pure l’ex sindaco Abbate

Il deputato Dc: "Estraneo ai fatti, fiducia negli organi competenti"
PROCURA DI RAGUSA
di
1 min di lettura

PALERMO – Cinque avvisi di conclusione delle indagini preliminari sono stati notificati ieri dalla Procura di Ragusa nell’ambito di una inchiesta su una presunta truffa legata agli indennizzi per la tromba d’aria che colpì Modica nel 2021.

Tra i destinatari dei provvedimenti c’è anche il deputato regionale della Dc Ignazio Abbate, all’epoca sindaco di Modica, come riportato dall’Ansa che cita alcuni quotidiani. Le indagini riguardano la richiesta di indennizzo per 154 mila euro fatta dall’affittuario di un terreno di proprietà della famiglia del deputato.

“Sono estraneo ai fatti, sulla mia onestà non vi può essere alcuna ombra, tanto più considerato che non vi è stato alcun intervento a qualunque titolo sulla pratica menzionata: confido nel lavoro degli organi competenti”, ha commentato Abbate.

E aggiunge: “La vicenda non è altro che la fase conclusiva di un’attività istruttoria relativa a questioni di natura prettamente tecnica, svolta dal dipartimento della Protezione Civile e non dal Comune di Modica. La pratica in questione non é stata presentata dal sottoscritto ma da soggetti terzi ed è stata ritenuta conforme alla legge dall’ente competente, tuttavia non è questa la sede per aspetti civilistici che non hanno alcuna rilevanza penale; quello che mi preme ribadire con fermezza è che sull’onestà del sottoscritto non vi può essere alcuna ombra tanto più considerato che non vi è stato alcun intervento, a qualunque titolo, sulla pratica menzionata”.

Confidando pienamente nel lavoro degli organi competenti, affronto con serenità il futuro e continuo a svolgere il mio ruolo con responsabilità e correttezza istituzionale, come ho sempre fatto”, conclude.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI