CATANIA – “Una splendida notizia per un’Istituzione di grande tradizione”. Così Enzo Bianco, sindaco di Catania e Metropolitano, ha commentato la notizia dell’approvazione, in Senato, di un emendamento alla legge sui finanziamenti degli Enti local che consente la statizzazione di alcuni istituti musicali italiani tra i quali il Vincenzo Bellini di Catania.
Bianco aveva illustrato il percorso che avrebbe condotto a questo risultato già il 15 marzo scorso durante la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno Accademico del Bellini, affermando “L’anno prossimo il ‘proprietario’ di questa istituzione sarà la Repubblica italiana”. “Dietro questa vittoria – ha ricordato – c’è la lotta comune dei sindaci, di tutti i colori politici, dei centri in cui esistono Istituti musicali ‘pareggiati’ per giungere alla Statizzazione”. Lo scorso anno, dopo un’inchiesta interna, sette dipendenti dell’Istituto erano stati licenziati per gravi irregolarità contabili.
Il conservatorio appena poche settimane fa è stato investito dall’inchiesta The Band della Guardia di Finanza che ha scoperchiato un sistema messo in piedi da dipendenti e imprenditori che avrebbero “rubato” diversi milioni di euro dalle casse dell’istituto.