ROMA – Beppe Grillo in un’intervista al quotidiano economico tedesco Handelsblatt dichiara che l’Italia è già fuori dall’euro e questo, secondo il leader del Movimento 5 Stelle è già un dato di fatto. “I Paesi del Nord Europa – dice Beppe Grillo – manterranno l’Italia nell’eurozona finché non riavranno gli investimenti effettuati dalle loro banche sui titoli di Stato italiani. Dopo ci lasceranno cadere come una patata bollente”.
Gli attacchi dell’ex comico e le considerazione fatte da Grillo sono un invito: ” L’Europa non deve avere paura” . Per Grillo all’intero sistema europeo serve “un’inversione forte e più democrazia”. La proposta del M5S sul futuro dell’euro passa dal web. Infatti, Grillo propone che si faccia un referendum online sulla moneta unica e sottolinea: ” Si sarebbe dovuto votare sul Trattato di Lisbona, è stata ignorata la nostra Costituzione”.
“Noi siamo la rivoluzione francese – ha affermato Grillo parlando del Movimento 5 Stelle – senza ghigliottina- ed ha poi precisato sull’Europa – Ho solo detto che volevo un piano B per l’Europa. Dobbiamo chiederci cosa è successo in Europa, perché non c’è una politica d’informazione comune, una politica fiscale comune, una politica d’immigrazione comune e perché solo la Germania si è arricchita”.