ROMA – Italia divisa in tre: caldo fuori stagione al Nord con una bella ‘ottobrata’, timida ottobrata anche al Centro, freddo al Sud. È in sintesi il quadro di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, che prevede un fine settimana “tutto sommato gradevole”.
Nei prossimi giorni, afferma, ci saranno “tre fasce climatiche: al Nord arriveremo a toccare massime di 24-25°C ben oltre la media della prima decade di ottobre; al Centro sono previste più o meno le stesse temperature ma, in questo caso, saliremo poco oltre le medie e vivremo quasi una fase normale per ottobre.
Di contro, al Sud il termometro e il vento saranno quasi invernali: la burrasca in atto sul basso versante adriatico e ionico continuerà fino a mercoledì mentre le minime e le massime oscilleranno su valori tipici di fine novembre almeno fino a venerdì”.
Il mare sarà molto mosso o agitato intorno alle Isole maggiori e al Sud “con onde alte fino a 3-4 metri e altre mareggiate sulle coste esposte; al Centro-Nord la situazione sarà invece tipica di una bella ottobrata” termine che, ricorda Tedici, “deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia” e che dal punto di vista meteorologico “indica un periodo tipico durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni provocando di conseguenza condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale”.
Nel dettaglio
Martedì 7. Al Nord: soleggiato, mite di giorno. Al Centro: sole prevalente, caldo in aumento sulle tirreniche. Al Sud: veloci piogge in Puglia, irregolari e più rare altrove, forti venti da nord.
Mercoledì 8. Al Nord: sole e clima mite. Al Centro: soleggiato con caldo gradevole. Al Sud: bel tempo, clima mite.
Giovedì 9. Al Nord: sole e clima mite. Al Centro: soleggiato con caldo gradevole. Al Sud: alcune piogge in Sardegna, bel tempo altrove.
Tendenza: fine settimana tutto sommato gradevole.

