(M.G.) Ci si aspettava la solita sfuriata, invece no. Probabilmente avrà esagerato con la camomilla, ma Maurizio Zamparini, rintracciato da mediagol.it al termine della partita, si mostra sereno: “Io la partita non l’ho vista, ma me l’hanno raccontata. In ogni caso non ci strappiamo le vesti perché abbiamo bisogno di tempo per via di allenatore e giocatori nuovi. Non dimentichiamo che ci mancavano giocatori del calibro di Pinilla e Hernandez, oltre a Cetto che sulla carta è un titolare del reparto difensivo. Non ha potuto giocare ed è stato molto sfortunato: prima ha avuto la rottura del naso (in uno scontro in allenamento con Migliaccio, ndr) e poi un problema muscolare alla coscia destra”. Zamparini prova a dare una spiegazione all sconfitta: “Certamente l’eliminazione non fa bene, il mister aveva detto che c’erano il 50 per cento di possibilità di raggiungere la qualificazione – dice il patron rosanero – se il Palermo non avesse sempre quella dabbenaggine di essere disattento e di non essere ancora una squadra… Abbiamo incontrato la squadra più forte che potevamo incontrare al primo turno. Noi per regolamento sapevamo che avremmo giocato la prima in trasferta e poi per problemi della Uefa ho scoperto che toccava a loro giocare la prima fuori e ho detto “Porca miseria, qui si mette proprio male, vuol dire che la storia è già segnata” e infatti è stato un po’ così. Sicuramente noi non siamo ancora al meglio, loro arrivavano sempre primi sulla palla”.
Capitolo Pioli: “Cosa dirò a Pioli, molto deluso a fine gara? Lo so che era deluso, lo immagino. Però secondo me lui ha ancora un cantiere aperto tra le mani e in tutto ciò deve farsi aiutare moltissimo dal direttore sportivo Sogliano. E deve parlare anche con me. Qui ad un certo momento non è una questione di scelte e di uomini, è questione di una squadra non ancora all’altezza, neanche dal punto di vista della condizione fisica. Per questo motivo ritengo che alla lunga la squadra verrà fuori”. Mercato: “Come cambia il mercato rosanero dopo l’eliminazione dall’Europa League? Il calciomercato del Palermo era già finito prima di questa eliminazione e sarebbe finito lo stesso. La squadra è completa, non manca nessun elemento, il centrocampo che abbiamo adesso e al quale sono stati aggiunti altri uomini è lo stesso che ci ha portato alla finale di Coppa Italia ed è lo stesso che ci ha portato a fare benissimo nell’ultima stagione”.
Zamparini però rivela di avere bloccato due giovani: “In questo momento al mondiale under 20 in Colombia c’è il nostro Luca Cattani che ha già bloccato un paio di calciatori, naturalmente i migliori per cui stiamo lavorando. Anticipazioni sui giocatori bloccati? No, assolutamente, perché se ve lo dicessi gli altri ce li verrebbero a fregare. Ultimamente succede che quando mettiamo gli occhi su un giocatore poi gli altri vanno a colpo sicuro pensando: ‘Se il Palermo lo vuol prendere vuol dire che è buono’. Quindi cominciamo a selezionare qualche bidone così lo facciamo prendere agli altri”.