La carovana rosa immersa nel barocco FOTO E VIDEO - Live Sicilia

La carovana rosa immersa nel barocco FOTO E VIDEO

Tante entusiamo tra i catanesi. L'assessore Messina: "Lo spettacolo continua"
GIRO D'ITALIA
di
2 min di lettura

CATANIA – Applausi e grandi emozioni oggi a Catania. La carovana rosa è stata accolta con grande entusiamo da tifosi, amatori del ciclismo, ma anche curiosi. È partita da piazza Università la 5° tappa, la quarta in linea, del Giro d’Italia con traguardo a Messina dopo 174 chilometri e con un unico dislivello, in salita, a quota 1125 metri a Portella Mandrazzi. Da Catania a Messina attraversando Acireale, Guardia, Giarre, Fiumefreddo di Sicilia, Chianchitta, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, salendo a quota 1125 metri fino a Portella Mandrazzi per poi proseguire verso Novara di Sicilia, Mazzarrà Sant’Andrea, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto, Monforte Marina, Francavilla Tirrena, Rodia, Sparta, Granatari, Ganzirri, Piazza Castronovo e infine il traguardo nella città dello stretto.

Una giornata, quella etnea caratterizzata dalla chiusura, dalle ore 10,00 fino alle ore 14,00, di quasi tutto il centro cittadino al traffico veicolare e le principali arterie di collegamento, corso Italia, lungomare e Strada Statale 114. In piazza Duomo il Village del giro e in piazza Università il palco dove si sono alternati alcuni speaker che hanno intrattenuto il numeroso pubblico e consegnato la bandiera rosa del Giro d’Italia nelle mani del Sindaco facente funzione Roberto Bonaccorsi. Molti gli appassionati con le loro biciclette che hanno affollato il centro storico della città fin falle prime ore della mattinata e altrettanti curiosi e diverse scolaresche.

Stands, gadgets e la voglia di vedere i grandi ciclisti che partecipano alla 105° edizione del Giro d’Italia. Richard Carapaz, Tom Dumoulin, Simon Yate, Joao Almeida, Wilco Kelderman, Pello Bilbao, Romain Bardet, Guillaume Martin, gli italiani Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone e la maglia rosa Juan Pedro Lopez.

Al via erano presenti l’Assessore Regionale al Turismo e allo Sport Manlio Messina, il Sindaco facente funzione Roberto Bonaccorsi e l’Assessore allo Sport del comune etneo Sergio Parisi
. “Continua lo spettacolo del Giro d’Italia – dice Manlio Messina – ieri ad Avola oggi a Catania immersi nel barocco. Sport, agonismo, ma soprattutto promozione turistica e questo è quello su cui abbiamo puntato. Grandi eventi sportivi e promozione del nostro territorio, la Sicilia”. Nella tappa di ieri il ritiro dalla competizione di Miguel Angel Lopez, dopo la caduta a Noto, e la fascia di capitano della Squadra Astana passa a Vincenzo Nibali che oggi corre verso lo stretto, nella sua città.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI