La maggioranza a Trojano: |"Non si può restare sordi" - Live Sicilia

La maggioranza a Trojano: |”Non si può restare sordi”

I consiglieri Sebastiano Arcidiacono, Ersilia Saverino, Nicolò Notarbartolo, Agatino Lanzafame ed Elisabetta Vanin, dopo aver incontrato le lavoratrici degli asili nido, si rivolgono all’amministrazione comunale chiedendo un intervento definitivo. "Apprezziamo gli sforzi, ma è ora di dare risposte".

polemica sugli Asili nido
di
2 min di lettura

CATANIA – “Non si può non riconoscere il merito di questi lavoratori che stanno garantendo un servizio essenziale per la città nonostante non ricevano da mesi gli stipendi. Pertanto, pur essendo consapevoli del grande lavoro svolto dall’amministrazione per salvare gli asili, chiediamo adesso un ulteriore sforzo finalizzato innanzitutto a garantire l’accesso al servizio ai tanti bambini in lista di attesa sbloccando le tariffe agevolate e garantendo così un servizio di qualità alle famiglie fragili e il permanere degli attuali livelli occupazionali all’interno delle strutture. Con queste parole i Consiglieri Comunali Sebastiano Arcidiacono (Articolo 4), Ersilia Saverino (Il Megafono), Nicolò Notarbartolo (PD), Agatino Lanzafame ed Elisabetta Vanin (Con Bianco per Catania), dopo aver incontrato le lavoratrici degli asili nido in mobilitazione davanti Palazzo degli Elefanti si rivolgono all’amministrazione comunale chiedendo un intervento celere e definitivo per rispondere alle esigenze dei lavoratori e garantire l’accesso al servizio alle famiglie catanesi in condizione di maggiore fragilità economica. “Negli scorsi giorni – afferma il Consigliere Lanzafame – abbiamo verificato durante i lavori della Commissione Bilancio la possibilità di procedere ad una immediata ammissione a tariffa agevolata degli oltre 100 bambini che hanno fatto richiesta di ammissione al servizio degli asili nido e che ad oggi attendono una risposta, senza alcun aggravio dei costi a carico dell’amministrazione”.

“Chiediamo pertanto all’amministrazione di procedere celermente all’estensione delle tariffe agevolate, in modo tale da garantire l’accesso al servizio delle famiglie che richiedono tale servizio e non sono in grado di sostenere la retta piena. “Allo stesso tempo – affermano i Consiglieri Notarbartolo e Saverino – chiediamo all’amministrazione di verificare tutti gli strumenti a propria disposizione al fine di procedere ad un rapido pagamento delle spettanze arretrate dei lavoratori. Chiederemo un incontro con l’Assessore Trojano alla presenza dei lavoratori perché non si può restare sordi di fronte alla ragionevole esasperazione dei lavoratori.” “Il grande lavoro svolto finora dall’amministrazione – concludono i Consiglieri Arcidiacono e Vanin – al fine di salvare gli asili nido deve essere portato a termine attraverso una serie di interventi volti a completare la riforma garantendo, anche attraverso le risorse europee, la piena accessibilità del servizio alle famiglie e potenziando la funzione educativa del servizio, dando seguito all’ordine del giorno approvato a larga maggioranza dal consiglio comunale relativo all’inserimento di tale servizio nella direzione pubblica istruzione.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI