La marcia dell'Andrea Stimpfl: | calcio e riscatto sociale

La marcia dell’Andrea Stimpfl: | calcio e riscatto sociale

Un cammino esaltante per una compagine che ha deciso di fare sport nei quartieri a rischio della città.

Foto di gruppo per l'Andrea Stimpfl

Foto di gruppo per l'Andrea Stimpfl

CATANIA. Un successo di tutto rispetto. Non solo per quello maturato sul campo ma anche, e soprattutto, per il lavoro svolto fuori dal rettangolo di gioco. L’A.S.D. Andrea Stimpfl è stata promossa in Seconda Categoria al termina di una stagione esaltante. Ma la notizia, come detto, non è solo questa. La compagine catanese opera, infatti, da oramai quattro anni prevalentemente con bambini provenienti dai quartieri a rischio di Catania. E dallo scorso anno la società ha deciso di divenire punto di riferimento anche per i ragazzi “più grandi”: è nata così una esperienza sportiva che va al di là del calcio. Ed in brevissimo tempo, l’Andrea Stimpfl è stata in grado di affermarsi anche sul campo riuscendo a raggiungere un traguardo importante come quello di compiere un salto di categoria che racchiude in sé parecchi significati. Per tanti ragazzi è stata, infatti, una occasione di riscatto: giovanissimi che hanno creduto fino in fondo ad un progetto che domenica pomeriggio a partire dalle 16 culminerà con una grande festa di sport e integrazione.

A promozione matematica ormai ottenuta, domenica, la partita conclusiva della stagione sarà quella contro il Cara Mineo, squadra composta da immigrati ospitati all’interno del centro di accoglienza di Mineo. Una festa nella festa. Una festa per tutti. Un insegnamento che va al di là dell’agonismo. Il cammino dell’Andrea Stimpfl è appena cominciato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI