Nel periodo in cui si svolgono le commemorazioni della Shoah (27 gennaio, giorno della memoria) e dei martiri delle foibe (10 febbraio, giorno del ricordo), l’amministrazione comunale di Tusa organizza un unico convegno sul tema della “Memoria”, intesa come denominatore comune della società, patrimonio culturale e umano di tutti.
L’appuntamento è per l’8 febbraio alle 17:30. Dopo i saluti del Sindaco, Luigi Miceli, e dell’Assessore alla Cultura, Angelo Tudisca, la Prof. Maria Clara Ruggieri Tricoli relazionerà sul suo libro “Trauma – Memoriali e Musei fra tragedie e controversie”. Interverranno il giornalista Tano Gullo e il Prof. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. È prevista la partecipazione del regista cinematografico Aurelio Grimaldi.
Dichiarazione del sindaco: “Occorre tenere vivo il ricordo delle immani tragedie di cui si è macchiata l’umanità, per evitare il ripetersi di tali misfatti. Piuttosto che la retorica della pura formalità, la memoria deve consistere in una sacrale immersione nella storia, perché la storia è maestra di vita”.