PALERMO – Partirà giovedì 9 maggio presso il teatro Dante di Palermo una rassegna musicale dal titolo “La Musica È dal vivo” che offrirà per quattro giovedì fino al 30 maggio prossimo agli appassionati di musica classica e non solo, dei concerti realizzati da artisti di formazione classica.
La rassegna musicale “La musica E’ dal vivo” nasce da una sinergia fra il Teatro Dante ed il Conservatorio Statale di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e per ogni serata sono previsti tre diverse esibizioni ognuna della durata di 45 minuti che intratterranno lo spettatore dalle ore 21 alle ore 24.
“È una rassegna molto particolare che apre a diversi generi musicali – spiegano i due curatori Maria Paola Viano e Salvatore Siviglia – ; si spazierà dalla lirica, alla musica da Camera, alla musica elettronica non tralasciando la musica di ricerca, tutto con l’imprinting di musicisti di formazione classica”.
I primi ad esibirsi saranno sempre allievi dell’ultimo anno del Conservatorio Vincenzo Bellini e per l’ultimo giovedì del mese, il 30 maggio, spazio anche ad alcuni professori. Tutto questo per dare ai giovani emergenti anche una vetrina per farsi conoscere e nel contempo far sì che la musica classica sia più presente.
“Ed è questo il messaggio che si vuole dare – concludono gli ideatori – un invito, una esortazione ad uscire dal mondo virtuale per entrare in un ambiente ideale, come quello del Teatro Dante, per “vivere dal vivo” un happening musicale”. Qui non si tratta di sentire un disco con le cuffie, ma di ascoltare la vera musica appunto che é dal vivo.