La prima volta | a 17 anni

La prima volta | a 17 anni

E' la fotografia scattata dalla ricerca "Conoscenza e prevenzione del Papillomavirus e delle patologie sessualmente trasmesse tra i giovani in Italia", realizzata dal Censis.

DATI CENSIS
di
1 min di lettura

Il primo rapporto sessuale a 17 anni. Quello della sessualità precoce, tra i giovanissimi italiani, sembra un mito ormai superato.La prima volta infatti avviene in media intorno ai 17 anni, mentre solo il 19,8% dichiara di averlo fatto prima dei 16 anni. Inoltre, rispetto agli anni passati, c’è un recupero del gap tra ragazzi e ragazze: l’età della ‘prima volta’ è infatti molto simile, ovvero di 17,5 anni per maschi e 17,3 per le femmine. E’ la fotografia scattata dalla ricerca “Conoscenza e prevenzione del Papillomavirus e delle patologie sessualmente trasmesse tra i giovani in Italia”, realizzata dal Censis.

Quasi la totalità dei giovani italiani di 12-24 anni (il 93,8%) ha sentito parlare di infezioni e malattie sessualmente trasmesse. È l’Aids la patologia che viene maggiormente citata (89,6%), mentre solo il 23,1% indica la sifilide, il 18,2% la candida, il 15,6% il Papilloma Virus e percentuali tra il 15% e il 13% la gonorrea, le epatiti e l’herpes genitale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI