PALERMO – Neanche il tempo di festeggiare il Natale che la Serie A, tra ritiri anticipati e viaggi alla ricerca del caldo, è praticamente già in campo. Ad anticipare tutti, in vista dell’anno che verrà, è il Parma che proprio oggi nel primo pomeriggio ha ripreso ad allenarsi a Collecchio sotto una fitta nevicata per preparare la sfida interna di campionato contro la Fiorentina in programma il giorno della Befana.
Spicca il volo verso Dubai il Milan, che il 30 dicembre ‘brinderà’ alla fine del 2014 contro i campioni del mondo del Real Madrid dell’ex tecnico e amico Carlo Ancelotti. I rossoneri torneranno in Italia il 31 giusto in tempo per il brindisi di rito, mentre il primo allenamento del nuovo anno a Milanello, sarà la seduta pomeridiana di venerdì 2 Gennaio 2015. L’altra faccia calcistica di Milano farà, invece, rotta (da domani) per il Marocco dove li aspetta sempre il 30 dicembre una amichevole contro i francesi del Paris Saint-Germain a Marrakech: i giocatori nerazzurri europei partiranno il 28 e i sudamericani il giorno successivo.
E lunedì tornerà ad allenarsi anche il Cagliari per la prima volta senza Zdenek Zeman: a guidare Conti e compagni ci penserà Gianfranco Zola chiamato a ridare speranza in chiave salvezza alla squadra sarda. Capodanno al lavoro anche per le pretendenti allo scudetto. La Roma anticipa la Juventus: il tecnico giallorosso Rudi Garcia ha disposto il rompete le righe fino al 28, con ripresa degli allenamenti a Trigoria il 29. Un giorno in più di riposo (ripresa il 30) per africani e sudamericani.
I campioni d’Italia, in campo fino a lunedì scorso per la Supercoppa italiana persa ai rigori contro il Napoli, resteranno in vacanza fino al 30 dicembre compreso, con la ripresa degli allenamenti fissata a mercoledì 31 a poche ore dai tradizionali festeggiamenti per l’anno che se ne va e quello che arriva. Come i bianconeri a tornare in campo per ultimi anche i partenopei: il gruppo guidato da Benitez al trionfo di Doha si radunerà il 29 dicembre a Castel Volturno per la ripresa del lavoro in vista del match contro il Cesena del 6 gennaio. Allenamenti fino alla mattina del 31 dicembre e poi ‘sosta’ di Capodanno.