Due italiani su tre scelgono la Sicilia come meta turistica per le vacanze estive 2016. La notizia arriva da eDreams, sito internazionale di viaggi, che ha stilato la classifica delle dieci migliori località europee scelte dagli italiani per le prossime vacanze. Regina incontrastata dell’estate 2016 è la Sicilia, che con gli aeroporti “Falcone-Borsellino” di Palermo e “Fontanarossa” di Catania raggiunge il primato in termini di presenze turistiche previste sull’Isola a partire dalle prossime settimane.
Stando all’istantanea fotografata da eDreams, il portale telematico di viaggi leader in Europa, la meta preferita degli italiani per l’estate 2016 è Catania, che si piazza al primo posto davanti la “Mecca” del divertimento, l’isola di Ibiza. Al terzo posto in classifica torna la Sicilia con Palermo, che raggiunge così il podio tra le mete estive più ambite dagli italiani, anche grazie all’incremento del numero di presenza attese nel capoluogo (+ 12% rispetto il 2015). Nella “top ten” stilata da eDream ancora spazio alla Sicilia con la “Citta del Sale”, Trapani, che raggiunge il decimo posto e segue la capitale dei Paesi Bassi, Amsterdam.
Catania e Palermo quindi, tra le mete preferite degli italiani in vacanza, ma seguite a breve distanza dalla Spagna, con le città di Ibiza e Barcellona, da sempre punto di riferimento per gli amanti della “movida” e del divertimento. Anche la Sardegna sul “tetto” d’Europa: la regione sarda è infatti riuscita a “piazzare” in classifica le città di Caglieri e Olbia. Questa, nel detaglio, la classifica completa delle mete estive preferite dagli italiani: Catania, Ibiza, Palermo, Barcellona, Londra, Cagliari, Olbia, Parigi, Amsterdam e Trapani. Le grandi assenti sono la Capitale d’Italia, Roma, e quella “economica”, Milano, che perdono rispettivamente il nono e decimo posto in favore di Trapani, vera “new entry” della classifica 2016. Inoltre, tra le mete preferite dagli italiani, la “meno cara” da raggiungere in aereo è Parigi, prezzo medio del biglietto attorno ai 116 euro, seguita da Palermo con 135 e da Barcellona con 136 per tratta.