La storia di "Marietta" - Live Sicilia

La storia di “Marietta”

Una donna e l'emigrazione
IL LIBRO
di
1 min di lettura

PALERMO – Marietta è il nuovo libro di Vincenzo Muscarella. Un romanzo della trilogia “Tri Matri” dedicata alle madri delle tre ragazze di Cerda (Giuseppina del Castillo, Rosita Cirrito e Santina Salemi) arse vive nell’incendio della Triangle Shirtwaist Factory, avvenuto a New York il 25 marzo 1911 in cui perirono 136 persone di cui 126 donne.

Un omaggio dell’autore al suo paese natio, Cerda, ma anche un modo diretto per affrontare temi di grande attualità. Allora come oggi la condizione lavorativa, il peso delle donne e l’emigrazione sono temi da affrontare e l’autore lo fa con l’attenzione che lo contraddistingue. Efficace la scelta di alternare l’italiano nelle parti descrittive e il siciliano nei dialoghi del romanzo.

Il libro sarà presentato sabato 24 giugno alle ore 18:00 in piazzetta Bagnasco, a Palermo. A dialogare con l’autore Arianna Attinasi e Francesco Tornatore. Modera l’incontro Camillo Scaduto. Interventi musicali di Francesco giunta ai Giuseppe Greco. Lettura a cura di Liliana Sinagra.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI