CATANIA – Il libro “La Vela magica” sarà uno dei protagonisti del Salone internazionale del Libro di Torino 2025. La diagnosi di una malattia oncologica, il buio iniziale, la forza di riuscire a ricominciare, riprogettare la propria vita.
“La vela magica”
“La Vela magica” è una storia vera scritta a quattro mani da Giusy Scandurra, Direttore dell’UOC Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro. E ricercatrice presso l’Università “Kore” di Enna e da Agatino Catania, Contrammiraglio (a) Delegato per la Sicilia orientale della Lega Navale Italiana. Realizzato da Algra Editore e illustrato da Seby Genovese.
Il libro sarà presentato sabato 17 maggio alle ore 16, al padiglione Oval W116-X115 del Salone internazionale del Libro di Torino. Con il supporto non condizionante di Astrazeneca. Saranno presenti: Giusy Scandurra, Direttore UOC Oncologia Medica Ospedale Cannizzaro, Agatino Catania, Contrammiraglio Lega Navale Italiana – Delegato LNI per la Sicilia Orientale, Anna Maria Motta, Presidente Acto Sicilia, Sonia La Spina, Psico-oncologa.
Non è un semplice libro
Non si tratta di un semplice libro. Ma di un progetto nato dalla collaborazione di due mondi apparentemente lontani. Quello di ACTO Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) e della Lega Navale Italiana che si sono uniti dando vita a una grande e lunga collaborazione. Il libro “La Vela magica” è la rappresentazione di percorsi a bordo delle “Imbarcazioni della legalità”. Messe a disposizione dalla Lega Navale Italiana per aiutare i pazienti a ritrovare la capacità di “spiegare le vele” e guardare di nuovo all’orizzonte.
“La Vela magica” racconta la storia di Gioia, Samyra e della loro mamma. Il mare presente da sempre nelle loro vite, diventa nemico “tempesta della malattia”. Difficile vedere l’orizzonte, ma grazie ai medici e agli uomini e le donne di mare non solo è possibile vederlo, ma anche toccarlo e tornare in porto al sicuro, sebbene con qualche scalfitura sullo scafo. La vela e l’energia del mare rappresentano la vita e la possibilità, la voglia di ricominciare, sempre insieme.