"La succursale della Real| Casa" al teatro Biondo - Live Sicilia

“La succursale della Real| Casa” al teatro Biondo

Lo spettacolo è la performance conclusiva del laboratorio di teatro terapia condotto dagli operatori dell’associazione di volontariato "Viviamo inPositivo Vip Palermo" in collaborazione con il dipartimento di salute mentale dell’Asp 6 di Palermo.

il 31 maggio
di
1 min di lettura

PALERMO – Lo spettacolo “La Succursale della Real Casa” è la performance conclusiva del laboratorio di teatro terapia, svolto presso la Comunità Terapeutica “Lares”, condotto dagli operatori dell’associazione di volontariato “Viviamo inPositivo Vip Palermo” in collaborazione con il dipartimento di salute mentale dell’Asp 6 di Palermo. Hanno partecipato alle attività, a partire da ottobre 2012, circa 40 pazienti in ambito psichiatrico provenienti dalle Cta e dai centri diurni.

Lo spettacolo, in programma al teatro Biondo il 31 maggio alle 17, è stato ispirato dal libro di Catalano “Le stanze ferite” nel quale si legge un’attenta e puntuale descrizione dei luoghi, sede del manicomio, ma anche delle persone che li hanno istituiti e da quelle che li hanno popolati.

Ebbene, la follia c’è chi la fugge, chi l’”esalta”, chi l’asseconda, ma c’è chi se ne prende cura e la “Real Casa dei Matti” nel lontano 1824 divenne ad opera del Barone P. Pisani “ … al livello dei primi stabilimenti di materia esistenti in Europa”.

E così nello spettacolo, il Barone, benefattore e attento osservatore, riceve nella sua casa vari personaggi ma anche ricordi, dubbi, incubi, artisti, talenti, dotti e sapienti. Ognuno porta una parte di sé e del mondo in cui vive e il Barone, taciturno ma sempre partecipe, ne coglie le peculiarità ma anche la sofferenza e a tratti anche la lucida follia.

E’ in scena una chiara e lucida trasposizione di quello che furono un tempo i pazienti che sono transitati nelle stanze ferite dell’ex manicomio di via Pindemonte. Alla fine, certamente da vicino nessuno è “normale”, così gli ospiti del Barone fanno della loro follia un punto di forza per continuare a vivere immersi nel gioco della vita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI