CATANIA – Debutta oggi, al teatro Antico di Catania, la Tosca di Giacomo Puccini. Le musiche saranno affidate all’orchestra e al coro del teatro Bellini, la regia a Renzo Giaccheri, direttore d’orchestra Valerio Galli, nel ruolo di Tosca il soprano Elena Rossi e Mario Cavaradossi sarà interpretato dal tenore Enrique Ferrer. Per Elena Rossi, interprete di Floria Tosca, è la prima volta a Catania. “Catania raccoglie i colori, i sapori della Sicilia – racconta Elena – stamattina ho aperto le finestre dell’appartamento, dove soggiorno, e ho visto questo cielo di un colore così intenso, è la Sicilia, una terra ricca di storia, di profumi, di natura, il suo carattere.
Catania non la conoscevo, sono stata a Palermo, ma è totalmente un’altra cosa e sto assaporando questo luogo e poi il teatro Antico, uno spazio, che va sicuramente valorizzato con delle potenzialità enormi. E’ un luogo, magico, che fa parte delle ricchezze della nostra terra, della nostra cultura e non solo di quella siciliana.”
Batte le mani Elena nella platea vuota del teatro Bellini per apprezzarne l’acustica e nel frattempo si racconta a LiveSicilia. L’artista è nata e Reggio Emilia e ha studiato al conservatorio della sua città. “L’incontro con la musica è stato casuale – racconta – accompagnavo mio fratello a un’audizione per il coro delle voci bianche e mi sono innamorata della lirica, del canto”. Elena ha un amore profondo per la professione che ha scelto. “Il canto è lo specchio della persona che lo interpreta. E’ il riflesso di quello che fa e di quello che sente, degli avvenimenti che la coinvolgono e delle emozioni che prova. Il canto si evolve – spiega- si nutre della persona stessa, fa parte del tuo modo di essere, della tua felicità, delle tue angosce, dei tuoi stati d’animo”.
“Tosca è un personaggio che interpreto da diverso tempo – continua Elena Rossi – e su diversi palcoscenici, da Torino all’Arena di Verona, da Palermo a Catania, un ruolo che amo moltissimo, i primi accordi mi fanno entrare nel mondo di Puccini, di Tosca e tutto il resto è fuori, una donna forte Tosca, un’artista, sensuale, bella, gelosa, una donna innamorata”. L’opera Lirica in tre atti debutta stasera al teatro Antico e si replica il 30 luglio e l’1 agosto.