PALERMO – Orario ridotto e riduzione del livello di inquadramento per i 37 lavoratori che si occupano del servizio di pulizia di diversi immobili pubblici come quelli della Corte di Appello di Palermo e dell’Avvocatura Distrettuale di Palermo. Lo denuncia la Uiltucs Sicilia che ritiene inaccettabile e ingiustificabile quanto avvenuto.
I dipendenti erano transitati dalla Coop Service Fm alla Dussmann service srl a seguito di gara d’appalto e, nonostante le condizioni immutate dell’appalto, i dipendenti hanno subito una riduzione del proprio livello, pur mantenendo la medesima mansione, ma soprattutto una drastica riduzione dell’orario di lavoro, passato addirittura da 40 a 15 ore settimanali. E ciò è avvenuto nonostante “la riduzione drastica del personale impiegato precedentemente ovvero i circa 80 operatori della Rap che non presidiano più tali siti”.
La Uiltucs segnala inoltre il caso dei lavoratori “ingiustamente e ingiustificatamente trasferiti dal proprio sito di appartenenza e destinati a svolgere il proprio servizio presso l’ospedale Cervello, Villa Sofia e il Cto di Palermo nei reparti Covid 19, lasciando inspiegabilmente le attività di pulimento della cittadella giudiziaria a personale di nuova assunzione”. La Uiltucs chiede quindi “il rispetto della normativa e della disciplina contrattuale, in termini di garanzia dei diritti quesiti e di rispetto della clausola sociale”.