CATANIA. Il dado è tratto. Il cambio di passo dell’opposizione a Palazzo degli Elefanti passa da quello che da qui a pochi giorni porterà alla costituzione del nuovo gruppo consiliare di minoranza. Sono i tre consiglieri di Area Centrodestra, Manlio Messina, Salvatore Giuffrida e Tuccio Tringali ad uscire allo scoperto dopo la recente intervista rilasciata a Livesiciliacatania dall’europarlamentare, Giovanni La Via. Quest’ultimo ha apertamente annunciato la sua discesa in campo sul territorio. E sarà lui il riferimento diretto del nuovo gruppo. Da Strasburgo a Catania: il passo è decisamente breve. Insomma, alla fine, Giovanni La Via è stato capace di compiere l’impresa di ricompattare le due anime del centrodestra: laddove avevano fallito i big (o presunti tali), sorpassa Castiglione & C., e tira dritto.
LA DICHIARAZIONE DEL GRUPPO AREA CENTRO DESTRA. “In merito all’intervista dell’On. Giovanni La Via realizzata dal vostro autorevole giornale, riteniamo doveroso un nostro intervento, come gruppo consiliare Area Centro Destra, dati i temi toccati dallo stesso La Via riguardanti la nostra città. Nella speranza di trovare spazio, volevamo esprimere soddisfazione per le argomentazioni portate avanti dall’Europarlamentare, non solo perché sono tematiche assolutamente attuali, ma perché sono i cavalli di battaglia che ormai da diverso tempo il nostro gruppo Area Centro Destra, ma riteniamo tutta l’opposizione, porta avanti come necessarie e prioritarie per far ripartire la città. Temi come il Piano regolatore generale, porto e aeroporto, differenziata, trasporti e infrastrutture sono alla base per il rilancio della nostra Catania e della nostra Sicilia. Se riparte Catania, possiamo affermare con certezza, a ripartire sarà tutto il resto del territorio siciliano. Ecco perché le dichiarazioni di Giovanni La Via non possono che essere viste con positività da parte nostra e da chi, come noi, giornalmente affronta il ruolo di opposizione. Un ruolo difficile che portiamo avanti con passione e responsabilità a difesa della città e del grande lavoro fatto dalla precedente amministrazione. E pronti ad unire le forze con tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città per un fronte comune nel centro destra che coinvolga la società civile, le associazioni di categorie e di volontariato, che coinvolga il mondo dello sport e i giovani, da contrapporre a questa Giunta e questo Sindaco assolutamente inadeguati nel ruolo cui sono stati chiamati”.
Entro due settimane, il nuovo gruppo dovrebbe essere bello e pronto. Ed a farne parte dovrebbero essere anche altri due componenti del gruppo misto, Carmelo Sgroi e Salvatore Tomarchio facendo lievitare così a cinque il numero dei consiglieri che costituiranno il nuovo soggetto politico a Palazzo degli Elefanti. Che, lo diciamo a scanso di equivoci, non si chiamerà Nuovo Centro Destra (il partito di La Via).