Manca solo un giorno ed il futuro del Siracusa sarà delineato. Scade infatti domani il termine utile per presentare la domanda d’iscrizione, e le relative somme di denaro, alla Lega per salvare la Prima Divisione nella cittadina di Archimede. Per tastare il polso dell’ambiente azzurro LiveSicilia ha contattato il direttore sportivo Antonello Laneri e con lui ha affrontato parecchie tematiche.
Argomento cardine è ovviamente quello legato dell’iscrizione. Laneri, da buon operatore di mercato, non si sbilancia lasciando parlare per lui le sensazioni degli ultimi giorni: “So che la società si sta adoperando per iscrivere la squadra. In concreto non so peròquali mosse si stanno compiendo per farlo. Percepisco, in ogni caso, parecchio ottimismo su una felice risoluzione della vicenda”. L’iscrizione al prossimo campionato blocca tutta una serie di trattative, partendo da quella che riguarda l’allenatore. Laneri, innanzitutto, commenta così l’addio di Andrea Sottil, destinazione Gubbio: “L’anno scorso Sottil ha fatto un grandissimo campionato con la nostra squadra, penso che la scelta di Gubbio rappresenti una scelta di vita per avvicinarsi sempre più a casa sua. Il Siracusa, in questo momento, vive nell’incertezza dell’iscrizione quindi il mister ha fatto le sue valutazioni ed ha scelto di conseguenza”.
Per sostiuire Sottil sulla panchina siracusana sono molti i nomi in ballo, fra i candidati più accreditati c’è di sicuro Guido Ugolotti. Il dirigente aretuseo, su un possibile ritorno di Ugolotti, la pensa in questo modo: “Non posso esprimermi per una preferenza nei confronti di Ugolotti perchè siamo, ovviamente, vincolati dalla recenti questioni. Intanto aspettiamo cosa accadrà domani, dopodichè, la società deciderà che tipo di campionato impostare, se di bassa o di medio-alta classifica. È scontato che se si opterà per una squadra di ragazzini Ugolotti difficilmente accetterà di venire a Siracusa”.
Al contrario di Sottil, Davide Baiocco non ha abbandonato la nave che affonda. Laneri spiega i motivi della decisione presa dall’esperto mediano: “Davide Baiocco è legato a questa società in cui vuole costruire un suo futuro. Raggiunta l’iscrizione per lui si potrebbe pensare anche ad un incarico all’interno del settore giovanile. Il sogno di Baiocco è infatti quello di gestire la scuola calcio del Siracusa”.
Per conludere, il diesse azzurro non poteva esimersi dal parlare dei due giocatori più richiesti sul mercato, il difensore Davide Moi ed il portiere Paolo Baiocco: «Escludo che i tifosi del Siracusa possano stare tranquilli per Moi e Baiocco. I due ragazzi sono, infatti, molto richiesti. Se le richieste provengono da squadre di pari livello allora i giocatori rimarranno al Siracusa, contrariamente, con offerte da parte di club di categorie superiori non potremo trattenerli. Nomi? Moi ha diversi estimatori in serie B mentre per Baiocco abbiamo avuto richieste dal Sassuolo e dal Chievo».
Sulla vicenda relativa all’iscrizione, la stessa società azzurra, attraverso un comunicato ufficiale, assicura che domani verrà presentata la domanda per partecipare al campionato 2012/13, corredata da relative tasse d’iscrizione. Per quanto concerne la fidejussione da 600 mila euro il club aretuseo ringrazia la Banca di Siracusa per la disponibiltà che andrà a fornire nelle settimane a venire. Prossimo passo per Salvoldi e Mauceri è infatti quello che prevede il reperimento di fondi necessari per le garanzie.