CATANIA – Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha inviato una lettera aperta al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta chiedendogli di “fare in modo che i centri di formazione utili ai nostri ragazzi, a cominciare da quelli dei Salesiani, possano continuare a operare”.
“Ho apprezzato molto – scrive Bianco rivolgendosi al Governatore – l’azione di moralizzazione che hai intrapreso anche nel campo della Formazione regionale, nella quale le irregolarità e i vizi sono stati negli anni troppi e inaccettabili. Molto è già venuto fuori grazie alle Tue puntuali segnalazioni, quelle della Giunta regionale e al lavoro accurato della Magistratura. Un risultato del quale tutti i Siciliani onesti non possono non essere contenti. Anche nella Formazione, come in qualunque altro settore della nostra Isola, ci dibattiamo tra zone d’ombra e luci. Ecco perché voglio segnalare l’azione di grande valore sociale che la formazione professionale dei Salesiani ha nella nostra terra. I Salesiani anche sotto questo profilo sono stati e sono un punto di riferimento essenziale nella città di Catania, e oggi, a causa di colpe che non possono certo essere attribuite a loro, rischiano di chiudere”.
“Mi permetto – continua la lettera – di attivare la Tua attenzione su questo, caro Presidente, conoscendo la Tua sensibilità, ma anche il Tuo senso di responsabilità nei confronti dei nostri giovani, che devono avere occasioni di Formazione prima e poi di lavoro come don Bosco ha insegnato.
Ho visto ieri al PalaCatania un vero autentico entusiasmo nei cinquemila ragazzi, del movimento regionale giovanile salesiano e non solo, venuti a rendere omaggio alle reliquie di San Giovanni Bosco, in pellegrinaggio dal 2009 in vista del bicentenario della nascita che cadrà nel 2015. Ho visto in loro passione, coinvolgimento, una grande energia positiva, da tutelare e valorizzare. Ho visto in loro una Sicilia buona, positiva, fiduciosa, quella che tutti noi, Presidente, vogliamo e dobbiamo difendere, proteggendola dai cattivi maestri, ma dando al contempo ai buoni maestri gli strumenti per proseguire la loro opera”.
Bianco conclude la lettera con l’appello al Presidente affinché intervenga per salvare i centri di formazione, Salesiani compresi, “oggi in una condizione drammatica” tanto che “potrebbero chiudere tra qualche giorno” .