PALERMO – L’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Palermo, Giovanna Marano, ha incontrato oggi il Presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, e una rappresentanza di otto Consiglieri che fanno parte dell’Ufficio di Presidenza e delle quattro Commissioni della Consulta stessa. Tema dell’incontro: le problematiche che quotidianamente gli immigrati affrontano durante lo svolgimento delle loro professioni e il rapporto con il Suap (Sportello Unico Attività Produttive).
In particolare, è stata evidenziata e condivisa l’importanza della riapertura, presso il locali di via Ugo La Malfa, dello sportello per l’accompagnamento all’autocertificazione e alla presentazione telematica delle istanze. La riattivazione di tale sportello per il pubblico e la disponibilità data dalla Sispi (società partecipata del Comune per i servizi informatici) a condurre attività di formazione specifica per coloro che saranno accreditati dalla Consulta delle culture e che avranno accesso al sistema informatico, faciliteranno e semplificheranno il percorso per l’ottenimento delle documentazioni necessarie per avviare attività produttive in città.
Infine, si sono affrontate le problematiche legate al lavoro ambulante e la possibilità di istituire i mercatini etnici. L’incontro si è concluso con la programmazione di un nuovo appuntamento, già nelle prossime settimane, per discutere le proposte che in questi giorni la Consulta riterrà opportuno avanzare all’Amministrazione comunale.