CATANIA – Il 2014 è stato l’anno del calo dell’occupazione dei lavoratori agricoli siciliani, a fronte di una buona produzione della terra rispetto allo scorso anno. Una contraddizione che nell’Isola si può spiegare in un solo modo: il lavoro nero è in aumento. La Cgil e la Flai Cgil di Catania presentano il trailer di “Terranera”, il docufilm che racconta il lavoro nero, lo sfruttamento minorile e il caporalato nelle campagne della Sicilia Orientale.
La proiezione del documentario prodotto da Cgil e Flai si terrà in anteprima nazionale, a Catania, il 12 marzo alle ore 18 al teatro Sangiorgi; si tratta di un documentario che racconta il viaggio disperante tra le piazze del reclutamento di manodopera dominate dai “caporali” o tra le capanne di cartone in cui vivono, al freddo e dormendo sulla nuda terra, i migranti sfruttati per pochi euro al giorno. O ancora, tra i bambini caricati sui furgoni per essere condotti nei campi o le lavoratrici rumene abusate dai “padroni”. Il tutto documentato senza filtri, con immagini esclusive e testimonianze.
Ad accompagnare gli autori del docufilm, sono due giovani sindacalisti “di strada”, Alfio e Pino, impegnati da anni a contrastare e denunciare i fenomeni di illegalità nelle campagne. Dopo la proiezione, giorno 12 seguirà una tavola rotonda con Serena Sorrentino, Cesare Damiano, Stefania Crogi, Bruno Caruso, Michele Pagliaro,Totò Tripi e Giacomo Rota. Modera il giornalista Andrea Lodato.

