L’ultima gara diretta? Reggina-Samp vinta dai blucerchiati e costata la panchina a Orlandi, ormai ex tecnico degli amaranto.
Gabriele Gava non dovrebbe avere effetti così devastanti sulle panchine di Lazio e Palermo, le squadre che saranno in campo con lui all’Olimpico nell’anticipo pomeridiano del turno pre-natalizio: Collina lo ha scelto come arbitro. Classe 1974, studente universitario, Gava è nato a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso. In serie A ha esordito in Sampdoria-Empoli 2-0. Finora vanta 33 presenze nel massimo campionato, con 18 successi casalinghi, 9 pari e 6 affermazioni esterne; ha decretato 9 rigori (l’ultimo alla Samp) ed espulso 13 calciatori.
Sia Palermo che Lazio non hanno mai perso in gare dirette da Gava. I rosanero, nel corso di questo campionato, hanno vinto 2-1 contro il Genoa; in precedenza successi per 3-1 con il Torino (nel 2007/08) e per 4-0 con l’Ascoli (2006/07) e un pareggio (1-1), nello scorso campionato, con la Reggina. Per la Lazio il bilancio con il “fischietto” veneto è di tre vittorie (l’ultima in questa stagione contro il Catania) e due pareggi.
Questi gli arbitri della altre partite della diciassettesima giornata:
Siena-Inter: De Marco
Atalanta-Juventus: Farina
Cagliari-Reggina: Tommasi
Catania-Roma: Rosetti
Chievo-Genoa: Celi
Lecce-Bologna: Morganti
Sampdoria-Fiorentina: Orsato
Torino-Napoli: Rizzoli
Milan-Udinese: Saccani