Una competizione per valorizzare le qualità delle maestranze locali. Ma anche un momento di aggregazione e di festa per le famiglie dei lavoratori edili di tutta la provincia di Palermo. L’appuntamento è per sabato 15 settembre con “Ediltrophy Palermo 2012”, che avrà luogo al cantiere sperimentale del Panormedil (Ente Scuola Edile di Palermo) in via Nestore 14, a Partanna Mondello, a partire dalle 8,30. Previste anche attività ludiche per le famiglie dei partecipanti che potrano assistere alla gara di muratura dei propri cari divertendosi con giochi, musica e attività collaterali.
Dal 2008 il Formedil, l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento nell’edilizia, ha dato il via al premio nazionale di muratura «Ediltrophy» mettendo in competizione, con prove valutate da una giuria tecnica, i migliori muratori segnalati dalle Scuole Edili nazionali.
A partire dal 2009 la competizione è stata preceduta da una semifinale regionale, una per ogni regione, e con il 2010 si sono diffuse le selezioni provinciali. Quella palermitana si svolgerà il 15 settembre ed è promossa dal Sistema Bilaterale delle Costruzioni Palermo, che mette insieme il Panormedil, guidato dal presidente Francesco Sanfratello e dal vicepresidente Angelo Gallo della Feneal-Uil, la Cassa edile di Palermo (Cepima) presieduta da Fabio Sanfratello e il cui vicepresidnte di turno è il segretario provinciale della Fillea-Cgil Mario Ridulfo, e il Comitato paritetico territoriale (Cpt) di Palermo guidato dal presidente Fabio Florio e dal vicepresidente Salvatore Scelfo della Filca-Cisl.
Con la metafora del gioco e della gara, Ediltrophy contribuisce a portare l’attenzione sulla qualità, la sicurezza e la valorizzazione delle competenze delle maestranze edili. Ed è anche un’occasione per valorizzare il ruolo della formazione offerta dalle Scuole Edili e per promuovere le attività corsuali programmate.
Potranno partecipare alla competizione i muratori della provincia segnalati dalle imprese e dalle parti contraenti di Palermo che, suddivisi in coppie, dovranno eseguire un manufatto murario “a regola d’arte”, nel minor tempo possibile, sulla base di un progetto esecutivo. I partecipanti possono iscriversi alla categoria Junior, se apprendisti o di un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, o nella categoria Senior se di età superiore ai 29 anni. I partecipanti gareggiano in coppie. Ci si può iscrivere se si è o si è stati allievi del Panormedil o se si è iscritti alla Cassa edile. Potrà partecipare un massimo di dodici squadre: se il numero degli iscritti supererà i 24 partecipanti, ci potrà essere una preselezione che sarà effettuata a cura del Panormedil.
Come ogni gara che si rispetti, il concorso Ediltrophy Palermo 2012 si concluderà con una graduatoria di merito per l’attribuzione dei seguenti premi: 750 euro per la prima squadra classificata, 500 euro per la seconda classificata e 250 euro per la terza classificata. Dal quarto posto in poi le squadre saranno considerate a pari merito e potranno ricevere un premio di partecipazione. Alle squadre premiate sarà consegnata anche una targa ricordo di partecipazione con la data di svolgimento della gara.
La squadra Senior e la squadra Junior che si classificheranno al primo posto saranno iscritte, di diritto, alla finale regionale Ediltrophy 2012 che è prevista il giorno 6 ottobre 2012 a Enna. I vincitori della finale regionale guadagneranno l’accesso alla finalissima nazionale calendarizzata per il 29 ottobre a Bologna.